Vai alla home di Parks.it
 

Il 12 ottobre 1896 nasceva a Genova Eugenio Montale

Ricorre oggi la nascita del Poeta premio Nobel. Per ricordarlo il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre ha preso in prestito le parole di Giulio Nascimbeni.

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 12 Ott 19) Montale nacque nel 1896, il 12 ottobre, giorno della scoperta dell'America "che non fu" commenta Montale "merito mio, sebbene sembri che non sia più nemmeno tanto merito del mio concittadino Colombo". 

A Genova, quel giorno, vi fu una collisione senza gravi danni tra il piroscafo Angela e i velieri Raffaele Pariolfi e Maria Rosaria.

Nel porto fu sbarcata la salma del tenente Scalfarotti, caduto in combattimento a Coatit.
Fu un giorno singolarmente ricco di notizie riguardanti i poeti, come si rileva dai giornali dell'epoca e senza voler dare a questo particolare alcun sintomo di presagio. (...)

Trento irredenta inaugurò il monumento a Dante. (...) Montale nacque in una casa in via Sant'Ugo che non considerò mai come la sua prima casa: non ne ha nemmeno il più piccolo ricordo. La sua prima vera casa fu quella di corso Dogali 5, una strada in salita, non molto frequentata e allora alquanto periferica. Era ultimo di cinque fratelli (...)

Tratto da 'Eugenio Montale' di Giulio Nascimbeni, Longanesi & C. (1969)

Il 12 ottobre 1896 nasceva a Genova Eugenio Montale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre