Vai alla home di Parks.it
 

Annullato evento Albero creatura meravigliosa: V^ Giornata Europea Parchi Letterari®

A causa delle previste condizioni meteo avverse per il weekend, l'evento che avrebbe dovuto svolgersi il 20 ottobre sarà rimandato in data da destinarsi.

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 18 Ott 19) Trekking tra natura e poesia. Domenica 20 ottobre sui sentieri del Parco alla scoperta degli alberi monumentali che vegliano sui Santuari di N. S. di Reggio, Vernazza e di N. S. di Soviore Monterosso.

Domenica 20 ottobre il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre propone l'ultimo percorso naturalistico letterario della stagione dedicato alla scoperta delle Cinque Terre e della loro bellezza evocativa.

L'appuntamento - inserito nella V^ Giornata Europea del Parchi Letterari®- ruota attorno ai 'grandi patriarchi del Parco', testimoni silenziosi di vicende umane e naturali che da secoli affondano le loro radici nei sagrati dei Santuari della Madonna di Reggio a Vernazza e della Madonna di Soviore a Monterosso. 

Sono i cipressi e i filari di lecci monumentali, antichi custodi di questi luoghi di preghiera immersi nella macchia mediterranea, sopravvissuti alle malattie, al taglio dell'uomo, agli incendi e alle trasformazioni delle aree boschive in aree agricole o cittadine. Si tratta di esemplari unici, per età, portamento, valore paesaggistico e non ultimo legami con la storia e la cultura del luogo, divenuti oggetto di tutela e parte del patrimonio artistico italiano.

A svelare tutti i segreti degli alberi monumentali del Parco, l'importanza della loro conservazione, e la varietà di significati simbolici attribuiti da grandi autori ed artisti, il naturalistica Carlo Torricelli, la letterata Cristina Currarini, in collaborazione con il Reparto Carabinieri del Parco Nazionale 'Cinque Terre'. 

Come sempre la dimensione del 'camminare raccontando', stimolerà i partecipanti ad un'immersione interattiva nell'ambiente circostante attraverso la speciale lente della poesia. 

I percorsi naturalistico letterari rientrano nelle attività delle riserve culturali nate dalla collaborazione tra Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.) e Parchi Letterari®.

Il PERCORSO
LUOGO DI RITROVO | di fronte Info Point Parco, 1° binario Stazione FS di Vernazza, ore 8.15 

ITINERARIO | Partenza da Vernazza con bus in direzione Santuario di N.S di Reggio, ore 8.40. Sentiero n. 582 fino al Santuario di N. S. di Soviore. Rientro al termine dell'attività con sentiero n. 509 fino a Monterosso. Durata circa 4 ore 

DIFFICOLTÀ | E, escursionistico. Indossare scarpe chiuse, con suola scolpita 'tipo Vibram' antiscivolo. In caso di avverse condizioni meteo l'evento sarà annullato 

PARTECIPAZIONE gratuita* su prenotazione (max 25 posti), scrivendo a comunicazione@parconazionale5terre.it | tel. 346 8299811

**ad esclusione del costo del bus (il biglietto è acquistabile presso i centri accoglienza del Parco a Vernazza al costo di 1,50 euro o sul bus 2,50 euro.)

Annullato evento Albero creatura meravigliosa: V^ Giornata Europea Parchi Letterari®
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre