Vai alla home di Parks.it
 

Il mare delle Cinque Terre a Seafuture 2009

Da giovedì 11 a domenica 14, al centro fieristico SpeziaExpò, le Cinque Terre partecipano a Seafuture, la prima fiera internazionale sulle innovazioni legate al mare, che aprirà i battenti con al cerimonia di inaugurazione alle 10.

(08 Giu 09)

La tecnologia sostiene l'ambiente e il mare. L'area Marina Protetta Cinque Terre partecipa a  SeaFuture 2009, la prima fiera internazionale del Mediterraneo dedicata all'innovazione connessa al mare. La rassegna che si tiene alla Spezia, nell'ambito di Maìna - Festa della Marineria, si svolgerà dall'11 al 14 giugno all'interno del centro fieristico SpeziaExpò. Alla fiera - unica nel suo genere perchè interamente dedicata all'impresa, alla ricerca e al mondo dell'università, con l'obbiettivo di far crescere le rispettive competitività nel campo delle innovazioni marine - l'Area Marina Cinque Terre presenterà i progetti e i piani di studio legati alla tutela della biodiversità, alla pesca e alla promozione di un turismo nautico sostenibile.

«Fra gli obbiettivi di SeaFuture - spiega Stefano Senese, Segretario della Camera di Commercio della Spezia - c'è quello di avvicinare il mondo delle imprese al mondo della ricerca, attivando scambi di informazioni ed esperienze, per accelerare la crescita in competitività a beneficio dell'economia nel suo complesso».

La fiera non sarà solo per addetti ai lavori, ma vorrà invece far conoscere il mare e le sue risorse a tutti. Il taglio della manifestazione sarà quindi divulgativo con la presentazione di mostre fotografiche e di pittura, letture di libri e proiezione di filmati. All'iniziativa parteciperanno i centri di ricerca:  Cnr, Enea, ingv, Nurc, i dipartimenti scientifici delle università liguri, il Politecnico di Torino e il centro "Gustavo Stefanini della Scuola Superiore di Studi Universitari Sant'Anna di Pisa, la Marina Militare con il raggruppamento subacquei e incursori "Teseo Tesei" della Spezia.

L'iniziativa è stata ideata dalla camera di Commercio della Spezia, nell'ambito dell'accordo di programma Ice (Istituto per il commercio estero) e Regione Liguria.

Il mare delle Cinque Terre a Seafuture 2009
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre