Vai alla home di Parks.it

Trekking nel Parco: idee per il weekend

Sabato 20 e domenica 21 giugno, due escursioni ad anello sui sentieri alti che abbracciano i borghi di Corniglia e Manarola: escursioni guidate comprese tra i servizi della Cinque Terre Card.

(Riomaggiore, 16 Giu 20) Il piacere della scoperta della natura al ritmo del cammino. Questo weekend per chi ha voglia di natura e spazi incontaminati altri due appuntamenti con il Cinque Terre Walking Park: il programma di escursioni con guide esperte alla scoperta del paesaggio terrazzato e del patrimonio di biodiversità custodito nella ricca rete sentieristica del Parco.

TREKKING CORNIGLIA (sabato 20 giugno, partenza ore 9, Info Point del Parco)

Camminando sulle scalinate in pietra che partono dal borgo di Corniglia, fino al bosco di crinale, per poi attraversare la sinfonia di vigne e muri a secco nei pressi di Volastra, non e' difficile intuire il collegamento tra tutti gli elementi che compongono il paesaggio e l'uso sapiente del bosco da parte di generazioni di contadini "architetti". Ed è quasi inevitabile avvertire un senso di riconoscenza nei confronti di chi, prima di noi, ha costruito questo straordinario dedalo di percorsi, che ancora oggi permette di accedere a luoghi così irripetibili e incontaminati.

Difficoltà Escursionista Esperto | Lunghezza 9.13 km

Il PERCORSO (GUARDA IL VIDEO)

MAPPA dell'itinerario

Difficoltà Escursionista Esperto | Lunghezza 9.13 km

TREKKING MANAROLA (domenica 21 giugno ore 9, Info Point del Parco)

Manarola di acqua, pietre e vigne. Un'escursione ad anello con arrivo e partenza da Manarola che, attraverso il punto di vista della verticalità, aiuta a scoprire di più sul borgo e le sue frazioni di Volastra e Groppo. 

Soprattutto il legame secolare della comunità locale con una natura bella e a tratti ostile, prima osservata e compresa, poi modificata con intelligenza per ricavarne opportunità di vita. Un esempio di convivenza sostenibile ante litteram, ancora ben visibile nelle geometrie di vigne, muri a secco e nelle sapienti canalizzazioni dell'acqua: tra sorgenti, ponti, migliaia di scale in pietra e numerose fontane. 

Il PERCORSO GUARDA IL VIDEO 

MAPPA dell'itinerario 

Difficoltà Escursionista Esperto | Lunghezza 8,32 km

Entrambe le escursioni saranno condotte da una guida escursionistica  Marco Brizzi

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: gratuita e riservata ai possessori della Cinque Terre Card acquistabile al link

E' obbligatoria la prenotazione da effettuarsi inviando mail a: visiteguidate@ati5terre.it 

Ad ogni partecipante verrà inviato il disciplinare Anticovid. Tale documento va restituito sempre via mail firmato e sottoscritto per accettazione.

Importante:
Si informa che sono vietate le calzature aperte e/o con suola liscia, ossia non provviste di suola tipo "Vibram". I trasgressori saranno puniti ai sensi del comma 2 dell'art. 30 della Legge 394/91 e ss.mm.ii.

In caso di condizioni meteo avverse l'evento sarà annullato. Si ricorda che i sentieri delle Cinque Terre sono paragonabili a percorsi di montagna e dunque sono dedicati a persone dotate di buona pratica escursionistica.

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre