Vai alla home di Parks.it
 

Vernazza si impone al concorso Obiettivo terra

Da “Obiettivo Terra 2020” riceviamo e pubblichiamo

(Roma , 15 Lug 20) È Samuele Parentella il vincitore della 11a edizione di "Obiettivo Terra" 2020, il concorso fotografico dedicato alle bellezze e alle peculiarità delle Aree Protette d'Italia, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus, per celebrare la 50esima Giornata Mondiale della Terra (22 aprile). La foto vincitrice ritrae un martin pescatore che, a pelo d'acqua, stringe nel becco una piccola preda, immortalato nella Riserva Naturale della Palude di San Genuario (Piemonte).

A vincere la Menzione Speciale "Borghi", in collaborazione con l'Associazione "I Borghi più belli d'Italia", è la foto di Juri Fava scattata nell'Area Marina Protetta Cinque Terre, che ritrae il suggestivo borgo di Vernazza.

In collegamento video, Patrizio Scarpellini, Direttore dell'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre, ha dichiarato: "La foto di Vernazza è esemplare perché rappresenta l'identità del nostro territorio. Siamo davvero contenti di questa Menzione importante, soprattutto dopo il periodo di emergenza che ha modificato così profondamente il modo di visitare l'Italia e anche il nostro territorio. La foto è un bellissimo contrasto tra terra e mare, una peculiarità di molti dei nostri caratteristici borghi".   

Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, ha sottolineato: "Obiettivo Terra ha radunato in oltre dieci anni migliaia di amanti della natura e del Bel Paese. Questo patrimonio di foto è la conferma che in questo momento di emergenza i Parchi possono offrire l'occasione per un nuovo turismo più sostenibile e sicuro. La presenza di tante autorevoli presenze istituzionali e del mondo del Parchi e dell'ambiente, di persona e in collegamento, confermano la crescente stima nei confronti dei tanti cittadini attivi nella difesa della natura".

Vernazza si impone al concorso Obiettivo terra
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre