Vai alla home di Parks.it
 

Ultimati interventi sul sentiero n. 509 Monterosso-Santuario di Soviore

Conclusi i lavori di ripristino e sistemazione della sede del sentiero realizzati dal Parco per restituire la percorribilità sul tratto inferiore da Monterosso a Soviore.

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 03 Ago 20) L'intervento sul sentiero REL n. 509, per un importo di euro 8.540 stanziato dal Parco con Determinazione Dirigenziale N. 227 del 16.06.2020, ha previsto la rimozione di materiale e pietrame franato sulla sede del sentiero, anche mediante l'ausilio di mezzi meccanici e la pulizia del tracciato originale prestando attenzione alla pavimentazione in arenaria. 

Sempre sul 509, mulattiera di particolare valenza storica oltre che escursionistica, saranno attuati ulteriori interventi migliorativi, con uno stanziamento di euro 235.000, approvato con Deliberazione della Giunta Esecutiva n. 23 del 17.04.2020.

Il progetto esecutivo prevede interventi in 20 tratti che saranno oggetto di: riparazione delle pavimentazioni e dei sistemi di raccolta e deflusso delle acque meteoriche superficiali di ruscellamento; integrazione del selciato mancante, con riadesione dei pezzi espulsi o caduti; sarà inoltre rimossa la pavimentazione non congrua e ripristinata mediante tecniche tradizionali e l'utilizzo di materiali idonei ad recupero conservativo della valenza architettonica del percorso. 

Ultimati interventi sul sentiero n. 509 Monterosso-Santuario di SovioreUltimati interventi sul sentiero n. 509 Monterosso-Santuario di SovioreUltimati interventi sul sentiero n. 509 Monterosso-Santuario di Soviore
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre