Vai alla home di Parks.it
 

Aggiornamento lavori sul sentiero n. 507 Vernazza-Cigoletta

Proseguono gli interventi straordinari: la ditta incaricata sta procedendo con i lavori sul primo tratto. Il termine lavori contrattuale è previsto il 28 marzo 2021.

(Manarola - Sede del Parco, 21 Feb 21) Il sentiero n. 507 è una tratta escursionistica di circa 3 km che si stacca in verticale dall'imbocco con il noto Sentiero SVA Verde Azzurro, lato Vernazza verso Corniglia, e consente di raggiungere il crinale sull'Alta Via delle Cinque Terre, attraverso passaggi molto panoramici e dal dislivello importante, toccando anche la località come San Bernardino in cui sorge l'omonimo Santuario.

Trai principali interventi realizzati ad oggi sul primo tratto del percorso escursionistico:

- sistemazione del fondo e rimozione dei detriti;

- realizzazione di scale in legno;

- posa in opera di staccionate in legno e parapetti e installazione dei pali che saranno completati con funi d'acciaio.

Attualmente chiuso nel tratto da Vernazza fino a San Bernardino, il sentiero n. 507 sarà oggetto di diverse lavorazioni finalizzate al miglioramento della percorribilità e alla mitigazione del rischio.

Il recupero dell'intera tratta consentirà di valorizzare un sentiero non solo suggestivo per panorami e varietà di ambienti naturali ma anche strategico per il collegamento tra il centro abitato e i nuclei storici che caratterizzano il territorio comunale, fino al crinale, luogo di collegamento con la Val di Vara.

L'aggiornamento con il work in progress degli interventi sulla rete sentieristica del Parco sull'app Siamo a lavorare al link 

Aggiornamento lavori sul sentiero n. 507 Vernazza-CigolettaAggiornamento lavori sul sentiero n. 507 Vernazza-CigolettaAggiornamento lavori sul sentiero n. 507 Vernazza-Cigoletta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre