Vai alla home di Parks.it
 

Sentiero SVA: aggiornamento interventi di manutenzione straordinaria

Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria programmati sul sentiero Verde Azzurro, da Monterosso a Vernazza e da Vernazza a Corniglia.

(Manarola - Sede del Parco, 13 Mar 21) Approvata la perizia di variante per l'ulteriore intervento di ripristino resosi necessario a seguito del movimento franoso avvenuto nel dicembre scorso sul primo tratto dell'SVA da Vernazza – Monterosso.

Procedono a pieno ritmo gli interventi straordinari programmati dal Parco sul sentiero REL Verde Azzurro (SVA) da Corniglia a Vernazza e da Vernazza a Monterosso, utili per migliorare la percorribilità e la fruibilità del suggestivo itinerario di costa, in vista della stagione primaverile.

Rifacimento della pavimentazione dissestata e mancante e di tratti di scalini in pietra; ricostruzione di consistenti porzioni di muri a secco e realizzazione di canalette il legno per il deflusso delle acque meteoriche, sono i principali lavori previsti e dunque realizzati a partire da dicembre 2020. 

Approvata anche la perizia di variante richiesta ai tecnici della ditta già impiegata sul tratto per l'ulteriore intervento resosi necessario a causa di un movimento franoso avvenuto nel dicembre scorso, all'imbocco del primo segmento da Vernazza.

Il peso del terreno saturo d'acqua, unito alla vegetazione rampicante avevano infatti concorso a scalzare la testa del muro a secco sottostante la staccionata, causando il crollo di circa 15 metri del manufatto in pietra che sarà interamente ripristinato.

Prevista per il 2 maggio 2021 la data di fine lavori contrattuale, con un ulteriore finanziamento di circa 73mila euro.

L'aggiornamento sugli interventi programmati sulla rete escursionistica REL del Parco Nazionale delle Cinque Terre al link 

Ricostruzione muri a secco
Ricostruzione muri a secco
Realizzazione di canalette il legno per il deflusso delle acque meteoriche
Realizzazione di canalette il legno per il deflusso delle acque meteoriche
Rifacimento della pavimentazione dissestata e mancante e  tratti di scalini
Rifacimento della pavimentazione dissestata e mancante e tratti di scalini
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre