Vai alla home di Parks.it
 

AMP Cinque Terre: libretto delle catture termini consegna al 30/11/2021

Scade il prossimo 30 novembre il termine ultimo per la consegna da parte dei pescatori sportivi del “Libretto catture per il monitoraggio dell'attività di pesca sportiva”.

(sede Parco Nazionale delle Cinque Terre, 03 Nov 21) Anche quest'anno l'Area Marina Protetta delle Cinque Terre, nell'ambito del progetto di Contabilità ambientale realizzato in collaborazione con l'Università di Genova (DISTAV), è in attesa di ricevere dai pescatori sportivi il libretto delle catture. Il libretto, necessario per ottenere la convalida all'autorizzazione 2021, deve essere consegnato entro e non oltre il 30 novembre.

Si tratta di uno strumento di monitoraggio che consente all'Area marina di acquisire i dati relativi al prelievo ittico e alle modalità di esercizio di questa attività ricreativa legata al mare (tipologie attrezzature impiegate, esche, località, quantità e specie catturate, ecc.).
Attraverso la sua corretta compilazione, infatti, il pescatore sportivo partecipa attivamente all'arricchimento di una banca dati a disposizione degli esperti e utile alla comparazione di diversi fenomeni di studio, come ad esempio, la presenza di specie aliene.

COME COMPILARE IL LIBRETTO CATTURE 

In adozione dall'Art. 26 comma 17 del  PDF Regolamento di Esecuzione ed Organizzazione dell'AMP, i pescatori sportivi precedentemente autorizzati devono comunicare annualmente, entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno, i periodi di esercizio e le modalità specifiche di utilizzo degli strumenti di cattura (palamiti, traina, totanara, lenze, ecc.), nonché elenco dettagliato delle specie ittiche e delle relative quantità totali di prelievo, espresse in chilogrammi, dei dodici mesi precedenti.

NB: allegato il modulo "nessuna cattura" 

COMPILAZIONE ONLINE
Il Libretto catture per il monitoraggio dell'attività di pesca sportiva può essere compilato in cartaceo oppure on-line dal sito https://cinqueterre.macisteweb.com accedendo con le proprie credenziali alla sezione > "Autorizzazioni on-line area riservata" > "Libretti attività in AMP" > "Pesca sportiva" e compilando i dati per ogni uscita di pesca effettuata. 

Il termine ultimo e improrogabile per la consegna è il 30 novembre 2021, al fine di consentire la corretta analisi e rielaborazione dei dati necessari per la predisposizione del nuovo disciplinare. 

CONSEGNA DEL CARTACEO 
Il libretto cattura pesca sportiva può essere consegnato all'Ufficio Protocollo dalle 9.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdi, o inviato mediante documento scansionato all'indirizzo email: protocollo@parconazionale5terre.it o spedito in busta chiusa all'indirizzo dell'Ente Parco Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola 19017 Riomaggiore (SP)


Allegati:
AMP Cinque Terre: libretto delle catture termini consegna al 30/11/2021
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre