Vai alla home di Parks.it
 

Sistemazione sentiero n. 533 "dei Laghi" a Riomaggiore

Sistemazione tratto finale del sentiero n. 533 di collegamento alla Strada dei Santuari in Località Laghi a Riomaggiore

(Sede Parco Cinque Terre, 24 Nov 21) Nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria delle opere di captazione dell'acquedotto di Riomaggiore, ACAM Acque S.p.A. (Gruppo IREN), a seguito della richiesta inoltrata dal Parco Nazionale delle Cinque Terre ha realizzato anche una serie di interventi finalizzati al miglioramento della percorribilità del tratto finale del sentiero n. 533 e del relativo accesso al sentiero n. 530 (Strada dei Santuari).

La ditta incaricata da ACAM Acque S.p.A. per l'esecuzione degli interventi sulle opere di captazione prossime all'area interessata dal sentiero che si sviluppa in verticale da località Lupinau fino all'innesto con il percorso n. 530, ha ripristinato la fruibilità di parte del tracciato mediante una serie di interventi puntuali quali: la realizzazione di una scala di accesso alla Strada dei Santuari anche mediante il recupero e la posa di blocchi di arenaria già presenti in loco, la sistemazione di un breve tratto di pavimentazione e l'esecuzione di opere di regimazione delle acque.

L'Ente Parco, sempre sul tratto del sentiero n. 533 dal quale si stacca anche la variante n. 533V che dà acceso all'antico insediamento di Cacinagora sopra a Riomaggiore, ha programmato ulteriori interventi di ripristino che saranno realizzati a breve dalle aziende agricole delle Cinque Terre, appartenenti al relativo Albo creato dall'Ente. In particolare, le opere consistono nella ricostruzione di una consistente porzione di muro a secco nella parte iniziale del percorso e nella segnatura con i pittogrammi bianchi e rossi a cura del CAI La Spezia, per il definitivo inserimento del sentiero nella REL del Parco.

Sistemazione sentiero n. 533 'dei Laghi' a Riomaggiore
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre