Vai alla home di Parks.it
 

La presidente Bianchi nel consiglio direttivo di Federparchi

La presidente del Parco Donatella Bianchi eletta nel Consiglio direttivo di Federparchi, nell’ambito del X° congresso nazionale organizzato a Roma il 25 e 25 gennaio scorsi, alla presenza del ministro dell’agricoltura Lollobrigida.

(Sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, 02 Feb 23) Le aree naturali protette protagoniste dell'Agenda 2030 per la sostenibilità e la tutela degli ecosistemi, questo il fulcro del Congresso che ha chiamato a raccolta il mondo delle aree protette italiane. 

Cinque le parole chiave che hanno animato la due giorni di assise: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership quali indicatori della stretta relazione che intercorre tra la tutela della biodiversità e lo sviluppo delle comunità territoriali e, soprattutto, la capacità delle aree protette di essere modelli di riferimento per uno sviluppo sostenibile che salvaguardi gli habitat e contribuisca alla mitigazione e all'adattamento dei cambiamenti climatici. 

Ampio e articolato il confronto sull'analisi e la strategia che attende la Federazione nel prossimo futuro. L'Assemblea congressuale ha approvato all'unanimità il documento politico e nominato il consiglio direttivo: tra i membri eletti anche la presidente Donatella Bianchi. Il primo impegno in agenda del consiglio sarà l'elezione del nuovo presidente e degli organismi esecutivi. 

"Il nostro paese può contare su un sistema di aree protette, terrestri e marine di grande valore – ha detto la Presidente Bianchi – Una rete che ha dimostrato la sua efficacia a più livelli: per la tutela e la valorizzazione del capitale naturale, come occasione di rilancio economico in tema di sviluppo sostenibile e oggi più che mai laboratori di innovazione in risposta alla crisi climatica in atto."

La presidente Bianchi nel consiglio direttivo di Federparchi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre