Vai alla home di Parks.it
 

IntegrAzioni storie di riscatto e dignita'

Al via la nuova edizione del progetto realizzato da una rete di 80 partner e sostenuto da Fondazione Carispezia

(Fondazione Carispezia, 06 Giu 23) Oltre 600 colloqui di lavoro, 31 corsi di formazione, più di 500, cicli professionalizzanti, 180 percorsi offerti tra borse lavoro e tirocini e 66 persone assunte con regolare contratto. Sono soltanto alcuni dei risultati raggiunti fino ad oggi dal progetto "IntegrAzioni", nato grazie ad un protocollo d intesa siglato nel 2016 da Fondazione Carispezia con Caritas Diocesana La Spezia-Sarzana-Brugnato, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori.

Un impegno quello di Fondazione Carispezia che si rinnova insieme a Mondo Nuovo Caritas odv e ad una vasta rete di partner con la nuova edizione del progetto per il 2023 IntegrAzioni", realizzato per rispondere ai bisogni dei più fragili e offrire nella provincia della di inserimento socio-lavorativo nei settori Spezia percorsi concreti di integrazione dell'agricoltura e della viticoltura, del ripristino dei muretti a a secco e e della manutenzione del territorio, per quest'anno amplia 'ambito di intervento alla Lunigiana e introduce nuovipercorsi di inserimento socio-lavorativo anche nella nautica e nella ristorazione.

In questi sette anni, gli interventi si sono sviluppati in una serie di attività rivolte a soggetti a si rischio di esclusione sociale, come richiedenti asilo e detenuti, persone in condizioni di e comprovata difficoltà economica e sociale.

Partito come progetto pilota, "IntegrAzioni" si è dimostrato u n modello innovativo di intervento, in grado di connettere l'agricoltura e la salvaguardia del territorio con il welfare locale, coinvolgendo numerosi attori della comunità, tra istituzioni, imprese, associazioni di categoria ed enti del Terzo Settore. 

Oggi sono circa 80 i partner pubblici e privati del programma assieme al numero crescente di volontari, attori fondamentali per la riuscita dei percorsi di autonomia dei beneficiari. Due le nuove imprese sociali nate in questi anni: la in cooperativa Il Cedro, impegnata nella manutenzione del verde, e l'azienda agricola il Sicomoro, con 14 lavoratori assunti. 

Il Parco delle Cinque Terre partecipa con grande soddisfazione alla nuova edizione di IntegrAzioni, - ha sottolineato il Vicepresidente del Parco Emanuele Moggia - un progetto il cui valore aggiunto è proprio quello di mettere a sistema un modello di economia circolare e di ecologia integrale che pone al centro la dignità delle persone in un percorso di condivisione di saperi, senza confini, geografici e culturali, cogliendo a pieno lo spirito di collettività e l'armonioso incontro tra uomo e natura, da cui origina il paesaggio terrazzato delle Cinque Terre.


Allegati:
L'intervento del Vicepresidente Emanuele Moggia
L'intervento del Vicepresidente Emanuele Moggia
IntegrAzioni storie di riscatto e dignita'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre