Vai alla home di Parks.it
 

Un mare di discorsi: torna con la II edizione

Un calendario ricco di ospiti per il festival del Parco Nazionale delle Cinque Terre. La presentazione all'Oratorio dei Disciplinati a Corniglia.

(Oratorio dei Disciplinati, Corniglia, 10 Giu 23)

Il festival "Un mare di discorsi", giunto alla sua seconda edizione, torna ad animare le serate delle Cinque Terre con incontri a ingresso gratuito dedicati alla divulgazione, musica, sport, letteratura e dibattiti sulla sostenibilità e il cambiamento climatico, temi di grande importanza per il Parco Nazionale delle Cinque Terre. 

Appuntamenti anche per i più piccoli, con laboratori e teatro per ragazzi.

Un calendario ancora più ricco rispetto alla prima edizione, reso possibile anche dal sostegno di Fondazione Carispezia e della sponsorizzazione di Trenitalia.

Il Comune di Riomaggiore ha voluto rinnovare il suo impegno proponendo due serate e il Comune di Vernazza ha partecipato per il primo anno, grazie all'impegno delle Pro Loco locali che hanno contribuito con interesse alla scelta degli artisti coinvolti.

Da quest'anno inoltre è attiva una media partnership con Lonely Planet, da sempre  punto di riferimento con le sue guide e i suoi consigli su mete speciali e turismo sostenibile.

Lo scopo è quello di creare un Festival che cresca anno dopo anno e rappresenti una valida proposta culturale e divulgativa sul territorio nazionale.

Appuntamenti gratuiti e di qualità che ampliano l'offerta culturale di questi borghi famosi in tutto il mondo. Non si tratta di grandi eventi ma di appuntamenti per un massimo di 200 spettatori, in luoghi di straordinaria bellezza. L'obiettivo non è dunque la quantità di spettatori ma la qualità degli appuntamenti, rispettando sempre la cornice naturale che li ospita, come ha evidenziato la presidente del Parco Cinque Terre, Donatella Bianchi

"la cultura è una leva importante per ridisegnare il turismo in chiave sostenibile. Un mare di discorsi e' un festival "site specific", a misura di Parco, perché l'unicità dei luoghi e l'eccellenza degli ospiti diventano coprotagonisti esaltandosi a vicenda, per offrire pagine di intrattenimento culturale oltre le Cinque Terre da cartolina, in un incontro tra comunità locale e visitatori attraverso il potere universale dell'ascolto e della parola. "

Per il Sindaco di Vernazza, Francesco Villa "Un mare di discorsi, finalmente oggi, con l'entrata di Vernazza e Corniglia, è diventato un oceano. Purtroppo, nella prima edizione del festival il mio comune non ha potuto parteciparvi ma quest'anno, avendo coinvolto le locali Pro Loco, che ringrazio, siamo riusciti a diventarne parte integrante. Discutere di musica, arte, sport e letteratura a Vernazza e Corniglia rappresenta un'occasione unica da non perdere che permetterà a tutti i partecipanti di ascoltare e/o parlare di tematiche particolari in uno scenario tranquillo e lontano dal caos cittadino, caratteristiche queste che contribuiscono a definire i nostri borghi unici al mondo. In attesa del primo appuntamento voglio ringraziare tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo straordinario evento."

Un Festival in ascolto a temi attuali e suggeriti da questo straordinario contesto: Un mare di discorsi – ha sottolineato la Sindaca di Riomaggiore, Fabrizia Pecunia - è una manifestazione che da quest'anno consolida la sua importanza e ambisce a diventare un punto fermo per l'estate delle Cinque Terre. Lo scorso anno è stata un successo, grazie alla bravura del nostro Dario Vergassola che unisce alla sua professionalità la conoscenza profonda del nostro territorio. Gli ospiti di quest'anno sono molto attesi, ma offrono anche l'occasione di affrontare temi cruciali come quello della sostenibilità e dei cambiamenti climatici. Divertimento e riflessioni in un contesto unico al mondo.

"Come si dice, non c'è uno senza due e quindi rieccoci con i nostri discorsi a riempire il mare delle Cinque Terre. Siamo liguri, quindi diventa difficile accontentare tutti, ma anche quest'anno ci abbiamo provato! Ci sono un sacco di ospiti che metteranno tutti d'accordo, locali e foresti. Ospiti che malgrado l'intervistatore sono stati così colpiti dalla bellezza dei nostri posti da accettare il nostro invito" - conclude ironicamente il Direttore artistico della rassegna, Dario Vergassola.

Guarda intervista a Donatella Bianchi e Dario Vergassola al link

Ecco il calendario completo:

Venerdí 16 giugno - Vernazza alla Calata Gente di Mare:

Ore 21.00 Marco Balzano, scrittore, insegnante e finalista al Premio Strega, presenta il suo ultimo romanzo: Cafè Royal - edito da Feltrinelli

Ore 21.30 Federico Buffa, intervistato da Dario Vergassola, ci racconta aneddoti dell'affascinante mondo dello sport. Vittorie, sconfitte e tante riflessioni, dalla viva voce di uno dei piú importanti giornalisti sportivi dei nostri tempi.

Sabato 17 giugno - Riomaggiore in Piazza del Vignaiolo:

Ore 21.00 Luca Mercalli, professore e divulgatore scientifico, ci propone una lezione sul cambiamento climatico. Intervistato da Dario Vergassola, il professore spiegherà in termini semplici i cambiamenti che stiamo vivendo.

Ore 21.40 - Turismo sostenibile: ne parliamo con Tiziano Savini, Direttore regionale Liguria 

Ore 22.00 Federica Pellegrini, campionessa olimpionica italiana, presenta il suo nuovo libro "Oro" - edito La Nave di Teseo

Mercoledì 21 giugno - Monterosso, Vernazza, Manarola

Gli argonauti : musica e poesia dal mare

Una barca a vela storica attraccherà dal tramonto alla notte nei paesi coinvolti.

Poeti reciteranno dal mare i loro versi al ritmo del tamburo. Una soprano e un tenore canteranno opere di arie famose. La navicella Argo toccherà gli scali di Monterosso (ore 21.00), Vernazza (ore 22.00), Manarola (ore 23.00). Con la direzione artistica di Angelo Tonelli. 

Venerdì 23 giugno - Corniglia Piazza della Chiesa

Ore 21.00 Architetto Stefano Boeri intervistato da Dario Vergassola, parla sostenibilità nel mondo dell'architettura, dal Bosco Verticale ai progetti futuri. Conoscere l'architettura sostenibile per costruire un mondo piú green.

Ore 22.00 Guido Catalano, poeta contemporaneo, presenta il suo ultimo libro di poesie "Smettere di fumare baciando" edito da Rizzoli.

Sabato 24 giugno - Vernazza Piazza Marconi 

Dalle 19.00 alle 22.00 DJ Alex Neri - musica sulla spiaggia.

Il fondatore dei Planet Funk e Dj Resident del Tenax alternerà generi musicali per un tramonto in spiaggia speciale.

Domenica 25 Giugno 2023 dalle 20:45 alle 23:30

Manarola Piazzola sul mare

Ore 20:45 Cecilia Sala: la voce dei podcast più ascoltati d'Italiaracconta la sua esperienza da inviata di guerra.

Ore 21:30 Barbascura X: divulgatore scientifico e youtuber, terrà una divertente lezione sull'evoluzione e le buffe abitudini degli animali.

Ore 22:20 Serena Dandini: intervistata da Dario Vergassola, presenta il suo ultimo libro: "Cronache dal Paradiso".

EVENTI PER BAMBINI

Venerdí 16 giugno - Vernazza alla Calata Gente di Mare e Domenica 25 giugno - Manarola Piazzola sul mare

Il Mago senza nome: spettacolo di magia e tante risate

Sabato 17 giugno - Riomaggiore in Piazza del Vignaiolo:

Le fiabe in valigia. Ho visto la balena bianca. 

In compagnia del terribile Achab e del suo stravagante equipaggio andremo alla ricerca della balena bianca

Venerdì 23 giugno - Corniglia Piazza della Chiesa

Laboratorio di Danza Creativa per bambini, tenuto da Greta Sabbatini, Scuola di Danza Danseàvie Corpounico

Tutti gli appuntamenti hanno orari in concomitanza con il passaggio dei treni.

A tutti gli spettatori viene ricordato a inizio spettacolo l'orario dell'ultima corsa di ritorno sia nella direzione della Spezia che di Levanto.

É vivamente consigliato l'utilizzo del treno per vivere questi paesi comodamente in modo sostenibile.

Per informazioni e aggiornamenti si consiglia la pagine social Instagram e Facebook: Un mare di discorsi.


Allegati:
Presentazione all'Oratorio dei disciplinati di Corniglia
Presentazione all'Oratorio dei disciplinati di Corniglia
Donatella Bianchi e Dario Vergassola
Donatella Bianchi e Dario Vergassola
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre