Vai alla home di Parks.it

Progetto Sito UNESCO Portovenere, Cinque Terre, e le isole (Palmaria, Tino e Tinetto)

Percorsi Natura

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

La riviera ligure orientale è un paesaggio culturale di valore eccezionale che rappresenta l'armoniosa interazione stabilitasi tra l'uomo e la natura.
Nel 1997 l'UNESCO ha inserito le Cinque Terre, Porto Venere e le isole nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità come "paesaggio culturale" in quanto "L'aspetto e la posizione dei paesi insieme alla conformazione del paesaggio circostante, superando gli svantaggi di un terreno accidentato e ripido, racchiudono la storia continua dell'insediamento umano in questa regione nel corso dell'ultimo millennio".
Per diffondere il grande valore di questo territorio tra i giovani sono stati sviluppati dei Percorsi in esterno dove alunni e studenti verranno condotti, nella località scelta dai docenti, attraverso ecosistemi, storia e cultura che caratterizzano il sito UNESCO.
Durante la visita verranno approfondite, secondo le esigenze didattiche degli insegnanti, le tematiche paesaggistiche, ambientali e storiche di quello che è Patrimonio dell'Umanità.
I Percorsi possono essere preceduti o seguiti da Incontri Tematici (lezioni frontali - preparatori o di rielaborazione finale) così da massimizzare l'efficacia formativa dell'esperienza sul territorio.
Gli Incontri Tematici, così come i Percorsi in esterno, saranno strutturati secondo le indicazioni dei docenti, che potranno anche valutarne il collegamento al tema internazionale di preferenza (Decennio UN sulla biodiversità, Decennio UN sui deserti e la lotta alla desertificazione, Anno Internazionale dei suoli, Anno Internazionale dei legumi, Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, 2018/219 Anno Internazionale per un Pianeta Pulito e Sano e Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi).

Modalità: laboratori scientifici a cielo aperto (eventuale lezione frontale)

Possibilità di organizzazione trasporto e ogni servizio connesso al soggiorno

Provincia: La Spezia  Regione: Liguria
Durata: a partire da 4 ore (consigliato full day)
Costi: a partire da Euro 5,50 pax (base 20 partecipanti)

Progetto Sito UNESCO
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre