592-3 (SVA2) Corniglia - Vernazza

• Interesse: Flora, Panorama, Religione, Storia
  • Tempo di ritorno: 1 ore 45 minuti
  • Difficoltà: EE - Per escursionisti esperti

Lasciata alle proprie spalle la stazione di Corniglia (Street View 1), si percorre la strada pianeggiante che costeggia il lungo muraglione della ferrovia fino ad arrivare ai piedi di via Lardarina, una scalinata piuttosto agevole composta da 33 rampe, per un totale di 377 scalini (foto 360°). Al termine della scalinata, voltando a sinistra, sulla strada carrozzabile, si prosegue verso l'abitato, altrimenti si prosegue per via Serra seguendo il segnavia del percorso fino a giungere al bivio (2), sulla destra, con il sentiero 587 Corniglia – Cigoletta. Superata la chiesa parrocchiale di San Pietro (3) si prosegue lungo via Serra () uscendo dal paese (4) e riattraversando la strada asfaltata per riprendere sull'altro lato il sentiero in prossimità del punto di controllo dei biglietti per l'accesso al percorso del Parco (5).