Itinerario dei vigneti terrazzati

• Arrivo: Corniglia
  • Tempo di ritorno: 3 ore 15 minuti
  • Difficoltà: EE - Per escursionisti esperti

Il percorso prende il via dal sentiero della Beccara*, 531 Riomaggiore - Manarola, uno dei più "pensili" delle Cinque Terre.
I paesi di Riomaggiore e Manarola, prima della costruzione della ferrovia Genova - La Spezia, intorno al 1870, e fino alla costruzione della Via dell'Amore avvenuta nel 1926-28, erano collegate da questo sentiero. Il percorso prende avvio dalla stazione ferroviaria da cui, salendo per Via Telemaco Signorini giunge all'incrocio sulla sinistra con Via Tracastello che conduce nella valle del canale Rio Finale. Si percorre il sentiero segnalato lungo gli orti coltivati sino al piccolo ponte da cui inizia la lunga scalinata che attraverso campi coltivati ed incolti porta, con vista panoramica, fino al crinale della Costa Corniolo, da dove si ammira la punta Montenero a Levante, Manarola ed il Golfo delle Cinque Terre a ponente. Si prosegue sul crinale di Costa Corniolo e sulla sinistra si trova la discesa verso Manarola con l'antica scalinata, parte in pietra e parte scavata nella roccia, che conduce con visuali scenografiche fino alla marina di Manarola.