Logo Parco Nazionale del Circeo

Parco Nazionale del Circeo



Il borgo medioevale di Sonnino


Ingrancisci l'immagine
Il primo insediamento abitativo di Sonnino posto sulla cima di un colle conico dei monti Ausoni detto S.Angelo sarebbe sorto intorno al 300 a.c. in seguito all’annessione del Lazio Meridionale a Roma .
La fondazione del paese di Sonnino tuttavia risale al periodo medioevale (IX sec. D.c.). il nucleo antico ha mantenuto l’interessante struttura dell’epoca, arroccata sulla parte esterna del colle all’interno di un perimetro murario anulare del XII sec. con il castello posto nel punto più alto del colle. Sono da vedere: la Chiesa di S. Michele Arcangelo (XIII sec.), la Torre Antonelli, il reticolo dei vicoli antichi.

Le esperienze

Da Sonnino, posizionandosi nei vari punti panoramici che offre, è facilmente leggibile, il territorio circostante, da alcuni scorci sulla piana sottostante al profilo dei monti Ausoni, con le creste ed i passi attraverso i quali i pastori scendevano. Sentieri ancora utilizzati dai pochi pastori rimasti e che passeggiando è facile incontrare con le loro greggi. Tradizionalmente pastori e agricoltori andavano a Sonnino per vendere o più spesso barattare, quello che producevano (carni, formaggi, lini, attrezzi in legno ed altro) e tutt’oggi si svolge nel mese di Agosto, la sagra della Capra (nella zona del Frasso), dove fino a pochi anni fa ancora si praticava il baratto.