Vai alla home di Parks.it
 

Sabaudia, il Commissario Straordinario incontra il Direttore del Parco

(Sabaudia, 30 Mag 16) Visita di cortesia all'Ente Parco da parte del neo commissario straordinario al Comune di Sabaudia, Antonio Luigi Quarto accolto dal direttore dell'Ente, Paolo Cassola, nominato direttore del Circeo con Decreto del 30 ottobre 2015 dal ministro dell'Ambiente Giorgio Galletti. Il Direttore ha fatto conoscere le strutture presenti presso l'area del Centro Visitatori di Via Carlo Alberto di proprietà del Demanio dello Stato (in concessione al CFS) su cui il Ministero dell'Ambiente ha investito negli ultimi quindici anni circa due milioni e mezzo di euro.

In particolare il neo commissario straordinario ha rivolto attenzione e parole di apprezzamento (oltre ad una dedica sul Libro Visitatori) per il Museo, meta ogni anno di migliaia di persone, soprattutto scolaresche. Durante la visita il Commissario ha potuto conoscere anche il comandante della Stazione del CFS, Giuseppe Lopez, il comandante del CTA del CFS, Alessandro Rossi e per l'UTB del CFS il capo ufficio Adriano Bruni e l'ispettore superiore Giuseppe Stolfa.

Assonanza di vedute ed obbiettivi tra Commissario e Direttore, oltreché sul valore e le opportunità del Parco nel favorire un modello di sviluppo socio-economico sostenibile per il territorio, anche sulla necessità di rendere sempre più virtuosi i rapporti tra Comune e Parco sia riguardo alle problematiche legate alla tutela dell'ambiente irripetibile che il Parco rappresenta, che nella risoluzione di procedimenti specifici che riguardano, per esempio, pratiche urbanistiche ed edilizie. Temi questi che del resto vedono nel Tavolo Tecnico istituito tra i due Enti, un approccio positivo e produttivo per una disamina comune e immediata di singole istanze.

Il Direttore da parte sua ha anticipato al Commissario che l'Ente sta procedendo speditamente alla conclusione del Rapporto Ambientale della Valutazione Ambientale Strategica che di fatto chiuderà il procedimento del Piano del Parco. Questo permetterà al Parco di voltare pagina rispetto ad un passato privo di quegli strumenti in grado di garantire, non solo all'Ente ma pure per il Comune, una pianificazione e uno sviluppo di progetti e finanziamenti necessari e opportuni per il territorio.

Quarto ha terminato questa prima visita alla conoscenza del Parco, apprezzando prodotti e piatti tipici offerti dalla Locanda del Parco. Il Commissario era accompagnato durante la visita da Vincenzo D'Arcangelo, dirigente Area Tecnica del Comune di Sabaudia. Il Direttore del Parco dal responsabile dell'Ufficio Tecnico Dario Tarozzi.

Antonio Luigi Quarto e Paolo Cassola (a destra)
Antonio Luigi Quarto e Paolo Cassola (a destra)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo