Vai alla home di Parks.it
 

Siamo tutti… "Ospiti del Parco"!

52 inviti irresistibili a scoprire le meraviglie del Parco Nazionale del Circeo

(Sabaudia, 29 Lug 16) Avvicinarsi alla complessità delle relazioni fra piante, animali ed elementi fisici; scoprire come l'uomo ha attraversato, vissuto, trasformato il territorio; sentire con tutti i sensi la natura esuberante del Parco Nazionale del Circeo è l'invito che l'Ente Parco fa a visitatori e residenti attraverso un progetto dal nome evocativo: "OSPITI DEL PARCO" che sta per Osserva, Scopri, Partecipa, Tutela e Innamorati del Parco.

I 52 appuntamenti da luglio a settembre sono stati presentati dal Presidente dell'Ente Parco Gaetano Benedetto, dal Direttore Paolo Cassola insieme alla Presidente di Pangea, Rita Di Stefano.

Con questa iniziativa, ideata e portata avanti in collaborazione con l'Istituto Pangea ONLUS e le sue 30 guide, il Parco invita ad esplorare l'incredibile varietà di vita custodita nel suo "cuore verde" attraverso numerose e diversificate attività di interpretazione ambientale e visite guidate gratuite. Le guide impegnate dall'Istituto Pangea nella conduzione delle attività sono "interpreti ambientali", operatori in grado di tradurre il linguaggio della natura e di leggere il paesaggio per raccontare la sua storia. Gli interpreti coinvolgono i partecipanti nelle attività didattiche e ricreative tramite esperienze che stimolano la curiosità e la creatività, con l'obiettivo di suscitare un sentimento di appartenenza nei confronti dell'ambiente e delle sue bellezze, riscoprendo le proprie capacità sensoriali in una dimensione diversa da quella quotidiana.

Le attività di "OSPITI DEL PARCO" partite a luglio, proseguiranno per tutta l'estate con tante novità rispetto alle edizioni precedenti che ampliano la gamma di servizi di fruizione ed educativi offerti ad adulti e bambini. Per ogni iniziativa saranno poi sorteggiate magliette e shopper ecologiche con lo slogan e la grafica ideata ad hoc.

Il ricco e variegato calendario di tutte le attività, per famiglie e per bambini, è inserito nel pieghevole "Un'Odissea di emozioni nella terra di Circe 2016/2017" reperibile presso il Centro Visitatori e le Porte del Parco, le Proloco, alberghi, esercizi commerciali, ecc..

Il file, in formato pdf, del depliant è scaricabile anche dal sito dell'Istituto Pangea onlus www.istpangea.it che cura anche la segreteria organizzativa cui è possibile telefonare per avere informazioni e fare le necessarie prenotazioni (Tel.e Fax 0773/511352, mobile 348/3617966 - E-mail: info@istpangea).

PDF Scarica la locandina (1,4Mb)

Siamo tutti… 'Ospiti del Parco'!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo