Vai alla home di Parks.it
 

Circeo National Park Trail Race - 8ª edizione

Quando lo sport incontra natura e solidarietà

(Sabaudia, 27 Ago 16) L' A.S.D. Atletica Sabaudia con il Patrocinio del Comune di Sabaudia, del Parco Nazionale del Circeo, del CONI  e in collaborazione con la UISP Latina e Parks Trail indice e organizza per domenica 27 Agosto 2016 a Sabaudia a partire dalle ore 18:00 l'ottava edizione del Circeo National Park Trail, competizione di easy trail running campestre pianeggiante di 11.500 metri.

Dal punto di vista tecnico, la gara può essere classificata come un "Easy Trail", poichè sia la distanza non proibitiva che l'assenza di significativi dislivelli, permette la partecipazione di qualsiasi tipo di runner, anche quelli non specializzati nel "Trail Running".

Con questa iniziativa si offre agli atleti, non solo la possibilità di sfidare se stessi affrontando un percorso di 11 km, ma anche di godere dello splendido paesaggio di cui il territorio del Parco nazionale e pontino gode dentro una cornice di solidarietà che ha caratterizzato tutte le edizioni precedenti.

L'appuntamento infatti offrirà ai partecipanti anche la possibilità di contribuire alla realizzazione di un importante progetto di solidarietà attraverso la bellissima iniziativa promossa dal Rotary Club Latina Circeo.

Una parte dei ricavi del Circeo National Park Trail saranno di fatto devoluti per contribuire all'acquisto di un'altalena da destinare ai ragazzi "speciali" della città di Sabaudia. Nome del Progetto: "Un'altalena per un sorriso". L'obbiettivo è quello di mettere a loro disposizione delle altalene adatte che consentano di divertirsi senza rischi, abbattendo le barriere architettoniche oggi presenti nei parchi pubblici.

Proprio come quello presso il Centro Visitatori del Parco - "che in fase di ristrutturazione – ha annunciato il Direttore del Parco, Paolo Cassola ringraziando gli organizzatori dell'iniziativa – sarà a breve interessato da un recupero e riqualificazione, in collaborazione con l'Unità Territoriale per la Biodiversità di Fogliano (CFS), idoneo per bambini e anziani".

Per sostenere "Un'altalena per un sorriso" promosso Rotary Club Latina Circeo, è stata organizzata, contemporaneamente alla competizione, una passeggiata all'interno del Parco attraverso un percorso che porta al lago, durante il quale, alle spiegazioni fornite dall'Associazione Pangea circa l'aspetto storico naturalistico, si alterneranno momenti musicali che allieteranno la camminata.

Circeo National Park Trail Race  - 8ª edizioneCirceo National Park Trail Race  - 8ª edizioneCirceo National Park Trail Race  - 8ª edizione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo