Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco Nazionale del Circeo su Rai3

Domenica nella puntata di Kilimangiaro

(Sabaudia, 03 Feb 17) Il Parco Nazionale del Circeo sarà al centro della prossima puntata di "Kilimangiaro.Tutto un altro mondo" il programma di RaiTre dedicato ai viaggi e alla scoperta dei luoghi del mondo. Con la conduzione di Camila Raznovich, la puntata di domenica 5 febbraio dalle 15.25, mostrerà sprazzi del basso Lazio, nella sezione "Il Cacciatore di Paesaggi" con un servizio di Fabio Toncelli. Sarà una piccola finestra ma estremamente suggestiva e ricca di interesse dedicata a questo storico Parco istituito nel 1934.

Filo conduttore il recente ritrovamento di impronte di dinosauro in località Rio Martino (LT). Si parte dall'ascesa al Picco di Circe, il punto più alto del monte con la sua spettacolare vista a 360 gradi, poi si mostreranno gli scenari naturali del Parco nazionale del Circeo, seguendo le orme di una misteriosa creatura vissuta nello scenario pontino milioni di anni fa: un dinosauro raptor. Dai laghi costieri, protetti dal mare dalla lunga e imponente striscia dunale di sabbia di Sabaudia, passando per l'antico borgo dei pescatori di Fogliano, Fabio Toncelli si addentra nell'affascinante orto botanico di Villa Fogliano che nacque come giardino esotico alla fine dell'Ottocento, per volontà di Ada Bootle Wilbraham, moglie di Onorato Caetani, che vi introdusse specie esotiche, ed in particolare palme. Un giardino suggestivo che  fece da sfondo alle riprese del kolossal hollywoodiano "Ben Hur". Si arriva poi fino ai piedi dei Monti Ausoni, nel parco regionale omonimo. Qui, nel monumento naturale di Campo Soriano (un'area protetta nei comuni di Terracina e Sonnino), in uno scenario da fantazoologia, si nasconde il luogo di origine di antiche creature.

"Il Parco Nazionale del Circeo è un concentrato di ambienti ed emozioni uniche tutte da scoprire – dichiara Fabio Toncelli – quando ho attraversato un frammento sopravvissuto alla bonifica dell'antica e sterminata palude, ho visto con i miei occhi come doveva essere un tempo la pianura pontina, un ambiente spietato e meraviglioso."

(Tratto da  LatinaQuotidiano.it -  3 febbraio 2017)

L'Ente Parco Nazionale del Circeo, per le riprese effettuate al suo interno,  ringrazia per la collaborazione oltre a Fabio Toncelli e tutta la troupe, l'UTB di Fogliano per la collaborazione e Stefano Menin di Pangea

Il Parco Nazionale del Circeo su Rai3
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo