Vai alla home di Parks.it
 

Sentieri e tracciati, analisi e mappatura del Promontorio del Circeo.

L'obiettivo è giungere ad una proposta di rete sentieristica condivisa.

(Sabaudia, 10 Giu 17) I sentieri del Parco Nazionale del Circeo hanno la finalità di agevolare la fruizione dell'area protetta da parte dei visitatori e sono concepiti come strumenti per divulgare informazioni, caratteristiche e peculiarità del Parco e per educare alla salvaguardia e alla valorizzazione della biodiversità presente.

I flussi turistici che attraversano la rete sentieristica devono essere gestiti correttamente per tutelare gli habitat naturali più fragili e vulnerabili. L'area del Promontorio in particolare, nonostante si tratti di una estensione ridotta, è attraversata da una notevole quantità di percorsi sia storici che recenti, alcuni dei quali non autorizzati.

Non è presente alcun rilevamento sistematico della rete o una mappatura che ne identifichi la tipologia di fruizione: questo rischia di creare difficoltà gestionali e frammentazione del territorio con possibili ripercussioni anche sugli ecosistemi presenti. Sussiste inoltre la necessità di fornire garanzia e sicurezza agli escursionisti. Spesso infatti si trovano di fronte a sentieri non più utilizzabili o comparsi improvvisamente e, senza la certezza che siano effettivamente percorribili, capita che possano perdersi.

Per questo l'Ente Parco Nazionale del Circeo con Determinazione del Direttore n. 26/2017 ha inteso procedere all'affidamento del servizio di "Analisi della rete sentieristica del Promontorio del Circeo – Impatti antropici e biodiversità" alla Atp Studiosilva S.r.l. per un importo di 18mila euro circa.

L'obiettivo è in primo luogo l'analisi dello stato attuale della rete sentieristica con l'individuazione dei fattori di criticità, il rilevamento dell'impatto antropico e l'impostazione di una regolamentazione, condivisa con l'amministrazione Comunale e con gli stakeholders, finalizzata ad una fruizione turistica sostenibile.

La rete sentieristica verrà definita sia in base alla cartografia ufficiale già redatta, sia verificando sul terreno i percorsi non autorizzati che si sono sviluppati nell'area protetta senza disciplinamento. In questo senso sono previste ricerche all'interno dei portali web e dei forum dedicati al trekking, alla mountain bike, all'arrampicata e ad altre attività simili.

Oltre alla mappatura gps dei tracciati verranno delineati e analizzati diversi elementi: le caratteristiche floristico-vegetazionali, faunistiche, geomorfologiche, lo stato di conservazione complessivo degli habitat, i dati catastali e delle proprietà su cui insistono i percorsi. Saranno inoltre ordinati e ritracciati i principali sentieri ufficiali riconosciuti dal Parco e dal Comune di San Felice Circeo per assicurare ulteriore tutela ai fruitori.

Queste indagini rappresentano uno sviluppo dell'esperienza di analisi, condotta dal Parco durante le precedenti annualità, che ha avuto come oggetto l'impatto antropico sull'ambiente dunale, nonché quella condotta dagli altri partner dell'azione di sistema (Parco Nazionale delle 5 Terre), per analizzare e valutare i gradi di impatto dell'attività antropica da frequentazione turistica anche sulla rete sentieristica del Promontorio del Circeo. L'approfondimento della conoscenza dello stato dell'ecosistema e dell'impatto antropico da frequentazione turistica è da intendersi come lavoro propedeutico alla successiva creazione di un percorso di valorizzazione ambientale e territoriale (Parkway), basata anche sul concetto dei "servizi ecosistemici" .

Partendo da tutte queste considerazioni, l'obiettivo è quello di giungere ad una proposta di rete sentieristica condivisa realizzata confrontandosi e collaborando con i diversi portatori di interesse del territorio (stakeholders) e con l'amministrazione comunale. 

Uno dei sentieri all'interno del Promontorio
Uno dei sentieri all'interno del Promontorio
Promontorio del Circeo
Promontorio del Circeo
La Selva di Circe
La Selva di Circe
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo