Vai alla home di Parks.it
 

IL PARCO DEL CIRCEO ADERISCE A "PULIANO IL MONDO" 2017

VOLONTARIATO, SCUOLE E ISTITUZIONI ASSIEME PER LA STORICA MANIFESTAZIONE

(Sabaudia, 23 Set 17) L'Ente Parco Nazionale del Circeo aderisce anche quest'anno a "Puliamo il Mondo" che si svolgerà sul suo territorio grazie al costante e prezioso lavoro svolto dal Circolo ARCOBALENO PONTINO di Latina.

Sabato pomeriggio alle 15.00 l'appuntamento sara' sul ponte che fiancheggia la  Via Litoranea sul fiume Cicerchia verso il Lago Fogliano con una  grande Festa Finale a Piazza Udine.

Il 22, 23 e il 24 settembre decine di volontari anche a Latina metteranno dunque a disposizione della comunità il loro tempo per riqualificare spazi comuni sporchi e trascurati. Torna Puliamo il Mondo, la storica iniziativa di volontariato ambientale nata in Australia e organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai.

Come ogni fine estate durante l'ultimo week-end di settembre i circoli territoriali di Legambiente insieme a numerosissime scuole, associazioni, comitati di quartiere, comuni, organizzano 3 giornate di pulizie generali per liberare dai rifiuti abbandonati centri storici, strade e piazze di periferia, stazioni, parchi urbani. 

Spazi resi inospitali dall'incuria e dalla maleducazione torneranno a vivere grazie ad uno straordinario sforzo collettivo.  Puliamo il Mondo, da 25 anni, è un'occasione per denunciare le situazioni ambientali e sociali che rendono fragili i nostri territori e per ribadire che, se lo vogliamo, un mondo diverso è possibile.

In particolare, a Latina, è mobilitata la Rete delle Scuole che fanno parte di BPEA (Buone Pratiche di Educazione Ambientale) che faranno attività nei giardini degli Istituti e nelle piazze vicine nella giornata di venerdì. Due i punti di confluenza particolari: Piazza Moro e Piazza del Popolo. 

Altre adesioni e partecipazioni arrivano dai Comitati di cittadini di Piazza Udine, Via degli Elleni, Borgo S. Michele, Latina Scalo e Quartieri Connessi presso le cui zone il Circolo Arcobaleno Pontino di Legambiente, invita i cittadini che vogliono partecipare, a recarsi.  

Domenica 24 Puliamo il mondo sarà in diretta televisiva su Rai 3. Dalle ore 8.50 alle 12.00 andrà in onda "Speciale Puliamo il Mondo", a cura di TGR Rai.

(fonte Legambiente Latina)

IL PARCO DEL CIRCEO ADERISCE A 'PULIANO IL MONDO' 2017
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo