Vai alla home di Parks.it
 

Al via un progetto sul littering marino

La proposta del CIRPS per il Parco Nazionale del Circeo

(Sabaudia, 09 Ott 17) Il littering è un crescente malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nell'ambiente invece che negli appositi bidoni o cestini dell'immondizia. Per littering marino s'intende qualsiasi materiale solido o liquido che, depositato inavvertitamente o abbandonato consapevolmente nell'ambiente marino-costiero, permane nello stesso per un lungo periodo di tempo. Nel concetto di littering marino è incluso qualsiasi oggetto fatto o usato nelle attività umane e che viene trasportato in mare indirettamente dai corsi dacqua, dal vento, dalle acque meteoriche. 

Si è svolto il 5 ottobre, presso il Centro Visitatori del Parco, il primo incontro tra il CIRPS (Centro interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile) e il Direttore dell'Ente Parco Nazionale del Circeo durante il quale è stato presentato il progetto CAREMAL. 

La proposta CAREMAL ha per obiettivo il contrasto alla produzione di littering marino intervenendo sulla promozione della raccolta differenziata, la Marine Strategy della UE, la certificazione del livello di qualità ecologica delle acque (GES) e il loro monitoraggio, la pulizia dei litorali e dei fondali marini, il coinvolgimento degli operatori della pesca. 

La proposta CAREMAL sarà presentato alla prossima call per progetti standard (entro il 9 novembre c.a.) del programma ENIMED, un programma multilaterale di cooperazione transfrontaliera cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito dello Strumento Europeo di Vicinato (European Neighbourhood Instrument - ENI). 

Il prossimo 18 ottobre, alle ore 15, si terrà un incontro presso la sede dell'Ente Parco Nazionale del Circeo tra il Servizio Progettazione del CIRPS e i Comuni del Parco. 

Il Direttore dell'Ente parco nazionale del Circeo e il Servizio Progettazione del CIRPS
Il Direttore dell'Ente parco nazionale del Circeo e il Servizio Progettazione del CIRPS
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo