Vai alla home di Parks.it
 

Accordo di collaborazione tra l’Ente Parco Nazionale del Circeo e AMER Onlus

L’accordo è finalizzato al monitoraggio della biodiversità e alla realizzazione di una banca dati di mappatura e censimento dei funghi nel territorio del Parco Nazionale del Circeo.

(Sabaudia, 15 Nov 17) La presenza fungina nel territorio del Parco Nazionale del Circeo ha una rilevanza notevole e rappresenta un elemento di ricchezza che scaturisce dalle peculiari caratteristiche fitoclimatiche, da quelle fisico-chimiche del terreno e dalla varietà di ambienti, tra cui quello del bosco che ricopre circa il 58% del territorio tutelato.

Si tratta di un patrimonio da preservare nell'ambito delle direttive gestionali, anche in relazione alla pressione della raccolta stagionale di questi prodotti del sottobosco.

Inoltre al momento l'Ente Parco non dispone di dati recenti, organizzati scientificamente, riguardanti i funghi, la loro distribuzione nei vari ambienti, la diversità floristica e funzionale, la comunità e la loro dinamica.

L'Ente Parco nell'ottica di organizzare e sviluppare procedure per il rilevamento e monitoraggio della biodiversità, vuole portare avanti iniziative di collaborazione con le Associazioni Micologiche, con Enti e Organizzazioni interessate al rilevamento e acquisizione di dati riguardanti la flora micologica del Parco Nazionale del Circeo.

I dati e le informazioni ottenute saranno veicolate attraverso l'organizzazione e la realizzazione di iniziative quali seminari, brochure, giornate informative nell'ambito di processi partecipati di disseminazione delle conoscenze volti a raggiungere un pubblico più vasto di fruitori.

L'AMER onlus (Associazione Micologica ed Ecologica Romana) promuove lo studio dei problemi connessi alla micologia, al fine di favorire una attenta gestione del territorio agro-forestale attraverso la conoscenza del ruolo dei funghi nell'ecosistema. Si occupa inoltre dell'educazione sanitaria relativa alla micologia e alla conoscenza delle sostanze farmacologiche dei funghi, diffonde una coscienza ecologica presso i giovani e nelle scuole e si dedica alla raccolta di materiale didattico, bibliografico e scientifico relativo all'ecologia e alla micologia per metterlo a disposizione della collettività.

L'accordo di collaborazione tra l'Ente Parco Nazionale del Circeo e l'AMER onlus - della durata di 36 mesi - nasce dalle esigenze precedentemente descritte e si pone determinati obiettivi concreti:

  • la raccolta sul campo di materiale fungino per contribuire al censimento della flora micologica, con successiva determinazione e archiviazione dei dati tassonomici e di campo;
  • la redazione di liste di specie comuni ad ampia distribuzione, di specie rare con distribuzione sporadica e di specie vulnerabili, minacciate e in pericolo di estinzione;
  • studi sull'ecologia delle comunità fungine, sull'abbinamento delle specie micologiche censite agli habitat di riferimento;
  • approfondimenti sulle interazioni ecologiche e sulla funzionalità di ogni singola specie fungina all'interno del relativo habitat;
  • trasferimento dei dati raccolti e delle informazioni elaborate su supporti cartografici di riferimento e sviluppo di protocolli in un'ottica di monitoraggio biologico della biodiversità.
  • realizzazione di seminari, opuscoli, giornate formative e divulgative;
  • creazione di una mappatura e di un censimento dei macromiceti presenti, per definire delle possibili strategie gestionali relative alla raccolta di questi prodotti.

In una prima fase l'area di intervento riguarderà, in particolare ma non esclusivamente, le aree boscate di Baia d'Argento e del Promontorio del Circeo (Quarto Freddo), rimandando l'interessamento alla Foresta Demaniale "Selva di Circe" ad una successiva fase di sviluppo.


Allegati:
Funghi nel Parco Nazionale del Circeo
Funghi nel Parco Nazionale del Circeo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo