Vai alla home di Parks.it
 

Il nuovo CALENDARIO 2018 del Parco Nazionale del Circeo - I nomi dei vincitori

Il Parco Nazionale del Circeo e i suoi ambienti: un viaggio tra conservazione e valorizzazione

(Sabaudia, 05 Feb 18) A conclusione del primo contest fotografico per la realizzazione partecipata del calendario del Parco, vogliamo esprimere poche ma sentite parole per ringraziare di cuore l'attenzione dedicata a questo spettacolare territorio attraverso l'invio di tanti diversi punti di vista.

In tutti gli scatti ricevuti abbiamo colto - oltreché un "sentire" attento verso i luoghi che da ottant'anni il Parco vuole preservare - una vera passione per la fotografia e per quanto quest'arte può donare alla rappresentazione della natura, dei suoi abitanti, del paesaggio che si ferma a osservare e interpretare. Era solo un esperimento ed è andato bene.

Il titolo evidentemente è piaciuto e anche il tema, entrambi pensati anche per uscire da certi sterotipi, talvolta gratuiti, di un Parco visto solo come "museo" della natura, imbalsamato e chiuso in se stesso. Siamo sempre più consapevoli che preservare e valorizzare si alimentano l'uno dell'altro, e di quanto la "forza" della partecipazione, della fruizione intelligente e quindi sostenibile, dell'educazione, della buona amministrazione, del dialogo con il territorio, siano capaci di far esprimere a questo Parco tutto il suo potenziale socio-economico. È così che il vincolo di tutela può diventare valore aggiunto anche di uno sviluppo possibile.

Quindi di nuovo grazie.

Con la selezione di 27 fotografie di 18 autori abbiamo realizzato due versioni del Calendario del Parco, da parete e da tavolo. Tutte le altre immagini ricevute hanno arricchito la nostra photogallery per il web, il Museo del Parco e tutte le iniziative che verranno. E il progetto non si ferma qui. Con voi, nostri veri testimonial, il viaggio tra conservazione e valorizzazione del Parco è appena iniziato.

Buon 2018 a tutti gli amici del Parco.

Gaetano Benedetto – Presidente
Paolo Cassola – Direttore

Il calendario è disponibile presso il Museo del Parco fino ad esaurimento scorte.

Credits dei vincitori – PDF Calendario da tavolo

Credits dei vincitori – Calendario da parete 

Calendario da tavolo
Calendario da tavolo
Calendario da parete
Calendario da parete
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo