Vai alla home di Parks.it
 

I nuovi servizi online per il Parco del Circeo presentati alla XIII edizione di ArcheoFOSS a Padova

Un progetto finalizzato ad una nuova forma di diffusione della conoscenza dei beni culturali e alla valorizzazione del territorio per una strategia turistica innovativa

(Sabaudia, 22 Feb 19) I nuovi servizi on line del Parco nazionale del Circeo protagonisti alla XIII edizione del workshop ArcheoFOSS presso l'Università di Padova, nell'ambito  del FOSS4G Italia 2019. Nella giornata di ieri si è tenuta la presentazione del GIS desktop management per il Parco che mira a facilitare la fruizione dell'area protetta da parte dei turisti. Si tratta di un progetto sperimentale, sviluppato in collaborazione con  Tecnostudi Ambiente S.r.l., finalizzato a una nuova forma di diffusione della conoscenza dei beni culturali e alla valorizzazione del territorio per una strategia turistica innovativa. Il modello è quello di realizzare un WebGIS Open Source, attraverso il quale rendere fruibile l'accesso alle informazioni turistiche geotematiche in maniera sintetica, veloce e accattivante.

Dal sito web principale del Parco (http://www.parcocirceo.it/) è possibile accedere alla pagina https://webgis.parcocirceo.it/, si tratta del WebGIS turistico con cui il Parco mette a disposizione della collettività e dei visitatori, numerosi livelli tematici quali: la sentieristica, le aree archeologiche, le associazioni faunistiche e vegetazionali caratteristiche delle diverse aree, i punti di interesse, le aree di sosta e tanto altro. L'applicazione consente all'utente di visualizzare e sovrapporre i temi di proprio interesse e programmare quindi  in autonomia il proprio percorso di fruizione dell'area protetta.

Nell'ambito di un più vasto piano di sviluppo dell'offerta di servizi digitali per il turismo e la didattica del Parco è stata creata anche la pagina https://museo.parcocirceo.it/ dedicata  al potenziamento dell'offerta turistica e didattica del Museo del Parco. Grazie a visualizzazioni a 360°, link dedicati, ricostruzioni 3d e realtà aumentata, il sevizio online consente un più efficace livello di fruizione dello spazio museale inteso in una triplice funzione: porta di accesso privilegiata per la pianificazione delle visite al Parco; luogo di studio, raccolta e memoria;  laboratorio didattico per attività di riconoscimento e classificazione di animali e reperti reali e virtuali.

Il sito, inoltre, ospita foto a 360°, virtual tour e contenuti didattici e immagini 3D accessibili dai dispositivi mobili mediante NFCODE e QRCODE e APP dedicate, presenti direttamente nei siti di interesse. Il piano operativo prevede anche la creazione di una rete wireless interna al Parco per la connessione dei dispositivi mobili, necessaria per garantire una maggiore sicurezza dei visitatori e degli escursionisti e la completa fruibilità dei servizi digitali.


Allegati:
I nuovi servizi on line del Parco
I nuovi servizi on line del Parco
I nuovi servizi on line del Parco
I nuovi servizi on line del Parco
I nuovi servizi on line del Parco
I nuovi servizi on line del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo