Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco del Circeo celebra la Giornata mondiale delle api

Una settimana dedicata agli instancabili e insostituibili insetti impollinatori presso il Museo del Centro visitatori

(Sabaudia, 15 Mag 19)

L'Ente Parco Nazionale del Circeo partecipa attivamente alla Giornata Mondiale delle Api, istituita dall'Onu e celebrata il 20 maggio di ogni anno.

Da lunedì 20 a domenica 26 maggio, presso il Museo naturalistico del Centro visitatori del Parco in Via Carlo Alberto 188 a Sabaudia, si aprirà una sezione dedicata all'ape. Un'interessante settimana di approfondimenti con la partecipazione di alcuni produttori locali e di esperti apicoltori che aiuteranno i visitatori a comprendere il mondo di questi insetti, la loro importanza per l'equilibrio dell'ecosistema, il loro contributo allo sviluppo sostenibile e le minacce che affrontano a causa delle scelte e delle attività dell'uomo.

Le api hanno un ruolo fondamentale per l'umanità; in particolare, le Api (Apis Melliferaesercitano un ruolo di instancabili e insostituibili impollinatori. Questi insetti favoriscono la nascita dei frutti e la presenza di differenti specie vegetali sullo stesso territorio, garantendo quindi la conservazione della biodiversità. 

Gran parte del cibo che mangiamo è il risultato del loro prezioso lavoro. Ogni volta che mangiamo una ciliegia, una albicocca, una pesca oppure un pomodoro, dovremmo ricordarci che il fiore di queste piante frutticole e orticole è stato impollinato dalle api che ne hanno consentito la trasformazione in un frutto indispensabile per la  nostra alimentazione e sopravvivenza. Oggi, purtroppo, questo insetto così importante rischia di scomparire, minacciato dai cambiamenti climatici, dall'inquinamento e dall'uomo che fa uso eccessivo di prodotti chimici.

Il Parco del Circeo celebra la Giornata mondiale delle apiIl Parco del Circeo celebra la Giornata mondiale delle apiIl Parco del Circeo celebra la Giornata mondiale delle api
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo