Vai alla home di Parks.it

Il Parco del Circeo celebra la Giornata mondiale delle api

Una settimana dedicata agli instancabili e insostituibili insetti impollinatori presso il Museo del Centro visitatori

(Sabaudia, 15 Mag 19)

L'Ente Parco Nazionale del Circeo partecipa attivamente alla Giornata Mondiale delle Api, istituita dall'Onu e celebrata il 20 maggio di ogni anno.

Da lunedì 20 a domenica 26 maggio, presso il Museo naturalistico del Centro visitatori del Parco in Via Carlo Alberto 188 a Sabaudia, si aprirà una sezione dedicata all'ape. Un'interessante settimana di approfondimenti con la partecipazione di alcuni produttori locali e di esperti apicoltori che aiuteranno i visitatori a comprendere il mondo di questi insetti, la loro importanza per l'equilibrio dell'ecosistema, il loro contributo allo sviluppo sostenibile e le minacce che affrontano a causa delle scelte e delle attività dell'uomo.

Le api hanno un ruolo fondamentale per l'umanità; in particolare, le Api (Apis Melliferaesercitano un ruolo di instancabili e insostituibili impollinatori. Questi insetti favoriscono la nascita dei frutti e la presenza di differenti specie vegetali sullo stesso territorio, garantendo quindi la conservazione della biodiversità. 

Gran parte del cibo che mangiamo è il risultato del loro prezioso lavoro. Ogni volta che mangiamo una ciliegia, una albicocca, una pesca oppure un pomodoro, dovremmo ricordarci che il fiore di queste piante frutticole e orticole è stato impollinato dalle api che ne hanno consentito la trasformazione in un frutto indispensabile per la  nostra alimentazione e sopravvivenza. Oggi, purtroppo, questo insetto così importante rischia di scomparire, minacciato dai cambiamenti climatici, dall'inquinamento e dall'uomo che fa uso eccessivo di prodotti chimici.

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale del Circeo