Vai alla home di Parks.it
 

Turismo sostenibile, concluso il secondo test del progetto DestiMED

Oggi al Parco del Circeo 7 tester per l'iniziativa finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Obiettivo: valorizzare in chiave ambientale le potenzialità turistiche delle aree protette del bacino del Mediterraneo

(Sabaudia, 06 Giu 19)

Si è concluso oggi presso il Centro visitatori del Parco nazionale del Circeo a Sabaudia, il secondo test del progetto DestiMED, progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell'ambito del programma di cooperazione territoriale europea Interreg-MED, che vede la Regione Lazio capofila. Vincitore di un bando della Regione Lazio, il Parco Nazionale del Circeo è stato selezionato come una delle Aree pilota del progetto.

Hanno partecipato 7 tester - provenienti da Italia, Francia, Albania, Inghilterra e Stati Uniti - che hanno incontrato il direttore dell'Ente Parco, Paolo Cassola, per parlare delle finalità e obiettivi raggiunti in questa seconda fase del progetto. 

L'iniziativa mira a valorizzare le potenzialità turistiche in chiave ambientale delle aree protette del bacino del Mediterraneo attraverso la costruzione di una rete ecoturistica basata su standard di qualità sostenibile appositamente studiati, creati e monitorati. DestiMED coinvolge tredici aeree protette in diversi paesi europei per avviare una strategia di governance e promuovere offerte di ecoturismo, con standard di qualità interregionali armonizzati. L'iniziativa prende le mosse dalle avanzate strategie di sviluppo e marketing dell'ecoturismo nel Mediterraneo elaborate dal progetto MEET (Mediterranean Experience of Ecotourism), al fine di perfezionarle ed arricchirle con uno strumento di monitoraggio della sostenibilità dei servizi e dei prodotti da commercializzare. La rete MEET, quindi, coniuga turismo e conservazione nelle aree protette del Mediterraneo.



I tester
I tester
Incontro dei tester con il direttore del Parco, Paolo Cassola
Incontro dei tester con il direttore del Parco, Paolo Cassola
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo