Vai alla home di Parks.it
 

"Ospiti del Parco", al via la nuova edizione ed è subito sold out

37 attività d’interpretazione ambientale offerte gratuitamente a turisti, visitatori e cittadini da luglio a dicembre 2019

(Sabaudia, 04 Lug 19) E' iniziata la nuova e ricca edizione di "Ospiti del Parco" ed è subito sold out. 37 attività d'interpretazione ambientale di 11 diverse tipologie, di cui 4 sono specificatamente dedicate a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, 5 rivolte comunque a famiglie con bambini e ragazzi e 2 ad escursionisti più esigenti. Tutte offerte gratuitamente a turisti, visitatori e cittadini. Sono i numeri della nuova edizione della manifestazione promossa dall'Istituto Pangea Onlus in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale del Circeo, che attraverso attività originali e visite guidate, offre ai partecipanti una preziosa opportunità per scoprire alcuni degli angoli e dei valori più nascosti e incantevoli dell'area protetta che raccoglie un'ampia varietà di ambienti, specie animali e vegetali. Un'iniziativa da non perdere per godere dell'inestimabile patrimonio naturalistico, storico e culturale del Parco.

"Anche quest'anno – spiega il direttore del Parco, Paolo Cassola -  potremo fare esperienza di un incantesimo di luoghi e bellezza al Circeo, grazie al progetto "Ospiti del Parco": un mosaico di vere e proprie scoperte che l'Istituto Pangea, in collaborazione con l'Ente Parco, offre a chi vuol vivere natura e storia con guide esperte, di uno dei luoghi più belli d'Italia. Un progetto dedicato  e a misura di tutti: escursionisti, studiosi, famiglie e ragazzi. Un'offerta varia di opportunità di visite e conoscenze uniche nel suo genere, prevedendo anche un coinvolgimento attivo  dei partecipanti che stimoli curiosità e creatività. Il calendario di appuntamenti coprirà non solo l'estate, ma arriverà a tutto dicembre, per rendere coerente ed efficace il nostro impegno sulla destagionalizzazione del turismo, consapevoli dei valori che il Parco può offrire, anche con il suo fascino lontano dalle calure estive e dal turismo di consumo".

 "Le attività proposte, attraverso un approccio diretto, hanno la finalità di far scoprire a tutti i partecipanti, grandi e piccoli, la straordinaria  bellezza e ricchezza di biodiversità del Parco. – ha spiegato Rita De Stefano, presidente dell'Istituto Pangea Onlus - Per questo motivo le nostre guide sono interpreti ambientali in grado di tradurre il linguaggio della natura e di leggere il paesaggio per raccontare la sua storia e i suoi valori. I partecipanti verranno coinvolti nelle attività didattiche e ricreative tramite esperienze che stimolano la curiosità e la creatività, con l'obiettivo di suscitare un sentimento di appartenenza nei confronti di questo territorio e delle sue bellezze, riscoprendo le proprie capacità sensoriali in una dimensione diversa da quella quotidiana".

 

E' possibile scaricare il programma completo degli appuntamenti dal sito del Parco o ritirare una copia del depliant presso il Museo e le Porte del Parco (Proloco di Sabaudia e di San Felice Circeo), la sede dell'Istituto Pangea e molte strutture ricettive e commerciali del territorio.

Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione contattando direttamente l'Istituto Pangea ai numeri 0773 511352 oppure  348 3617963.

Il litorale
Il litorale
La foresta
La foresta
La duna
La duna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo