Vai alla home di Parks.it
 

"La notte dei pipistrelli" al borgo di Villa Fogliano

Sold out per l'iniziativa gratuita del Parco del Circeo dedicata a questi splendidi mammiferi alati, ancora poco conosciuti

(Sabaudia, 29 Ago 19) Circa due ore per scoprire lo straordinario mondo dei pipistrelli. È la nuova iniziativa del Parco Nazionale del Circeo, già sold out da alcuni giorni, in programma venerdì 30 agosto dalle ore 19,30 presso il Borgo di Villa Fogliano (Latina): "Bat night", un'escursione notturna gratuita per scoprire credenze e verità scientifiche di questi meravigliosi animali.

I chirotteri, comunemente conosciuti come pipistrelli, sono mammiferi estremamente specializzati, un vero "miracolo" dell'evoluzione, in grado di volare perfettamente e di vedere nel buio più assoluto. Per la loro avanzata specializzazione e per la sensibilità e vulnerabilità alle modificazioni ambientali prodotte dall'uomo, costituiscono però l'ordine di mammiferi terrestri con il maggior numero di specie minacciate e in pericolo di estinzione nel nostro Paese. Soffrono della distruzione dei loro rifugi, della scomparsa degli habitat in cui vivono, dell'inquinamento e della persecuzione diretta causata da una serie di miti, leggende e luoghi comuni falsi, infondati e ancora profondamente radicati nell'immaginario collettivo. Purtroppo infondate credenze popolari li rendono, agli occhi del grande pubblico, animali da temere e di cui avere repulsione. Niente di più sbagliato: durante l'escursione i partecipanti scopriranno, grazie a due guide esperte, le caratteristiche principali di questi mammiferi, la loro unicità ed anche il loro ruolo nel migliorare la qualità della vita degli esseri umani, ad esempio controllando le popolazioni di zanzare.

Il programma dell'evento prevede una proiezione di immagini, l'ascolto della loro "voce" ed una breve escursione alla loro ricerca con il "bat detector", uno strumento in grado di rilevare i loro ultrasuoni e di renderli udibili all'orecchio umano.

L'appuntamento è al Borgo di Villa Fogliano venerdì 30 agosto 2019 alle ore 19:30. L'iniziativa ha una durata di circa due ore.

Per informazioni: 0773 512240 – Ufficio naturalistico del Parco

'La notte dei pipistrelli' al borgo di Villa Fogliano'La notte dei pipistrelli' al borgo di Villa Fogliano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo