Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco del Circeo a "La Fabbrica della Reputazione"

Il 16 settembre a Roma l'iniziativa organizzata dalla Regione Lazio, dall’Arsial e dalla Camera di Commercio di Roma

(Sabaudia, 17 Set 19)

 

Il Parco nazionale del Circeo, il 16 settembre a Roma presso il WeGil, ha partecipato a "La Fabbrica della Reputazione", interessante iniziativa organizzata dalla Regione Lazio, dall'Arsial e dalla Camera di Commercio di Roma. Una manifestazione dedicata alla conoscenza dei territori con l'intervento di vari esperti per riflettere su: territorio, comunità, sistema, attrazione, eccellenza, prodotti, risorse, cultura, qualità, creatività, comunicazione, marchi, identità, marginalità, mercato, servizi, rete, biologico, itinerari, agriturismo, sostenibilità, distinzione, competenza, affidabilità.

I lavori sono stati introdotti da Antonio Rosati, presidente Arsial e da David Granieri, presidente Agro Camera. Carlo Hausmann, D.G. Agro Camera, ha presentato il programma della giornata. Due le sessioni: la prima intitolata "L'identità e l'eccellenza" e la seconda sessione, "Il Capitale da valorizzare". Quest'ultima ha visto tra i relatori il direttore dell'Ente Parco, Paolo Cassola, sul tema "Il patrimonio naturale è la base per creare economia sostenibile".

Si è tenuto poi un viaggio nei prodotti iconici dei territori con lo chef Alain Rosica.

Al tavolo dei prodotti scelti dagli organizzatori l'Azienda "Antico Mulino" di Borgo Montenero, Comune di San Felice, con una selezione di trasformati di bufala, sia linea carne che latticini.

Oltre al Parco del Circeo, i territori che parteciperanno sono: Langhe Roero e Monferrato, Campagna Romana, Garda Val Sabbia, Valle Umbra, Valle Telesina e Titerno, Parco Nazionale della Majella, Castelli Romani e Valle di Comino.

Gli organizzatori, considerato l'interessante risultato emerso dal confronto tra i diversi territori e la volontà di continuare il dialogo, hanno deciso di costituire un network dal nome "Reputazione" che terrà uniti, anche a distanza, i diversi interlocutori. Il Parco Nazionale del Circeo si è candidato ad ospitare il prossimo appuntamento in programma nel 2020.



In allegato l'intero programma della giornata.





Allegati:
Il Parco del Circeo a 'La Fabbrica della Reputazione'Il Parco del Circeo a 'La Fabbrica della Reputazione'Il Parco del Circeo a 'La Fabbrica della Reputazione'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo