Vai alla home di Parks.it
 

World Tourism Event, partecipazione e interesse per le meraviglie e i progetti del Parco del Circeo

Successo per il workshop "Il programma MAB per l'uomo e la biosfera"

(Sabaudia, 27 Set 19) Partecipazione e interesse per le meraviglie e i progetti del Parco nazionale del Circeo protagonisti nella prestigiosa cornice di Palazzo Venezia, Roma, nell'ambito dell'edizione 2019 del prestigioso  WTE - World Tourism Event, il Salone Mondiale del Turismo dedicato ai siti e città patrimonio UNESCO.

Ottima infatti la partecipazione al workshop "IL PROGRAMMA MAB PER L'UOMO E LA BIOSFERA", a cui sono intervenuti Maria Carmela Giarratano, Direttore Generale Ministero dell'Ambiente, del Territorio e del Mare; Maria Adelaide Ricciardi, architetto Dipartimento direzione educazione e ricerca del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo MiBACT; Paolo Cassola, Direttore Ente Parco nazionale del Circeo; Gianluca Piovesan, professore ordinario di Pianificazione e gestione ecologica del territorio forestale Università degli Studi della Tuscia - Dipartimento Dafme.

Ad aprire l'incontro è stato il Direttore Maria Carmela Giarratano che ha illustrato la rete italiana delle riserve MAB Unesco il loro peso sia nelle strategie di conservazione della biodiversità che nel rapporto socio-economico con i territori e le loro comunità. L'architetto Ricciardi ha sottolineato l'importanza di educare al patrimonio culturale nel patrimonio culturale, attraverso la valorizzazione integrata di beni culturali all'interno di aree MAB anche alla luce dei Protocolli firmati con l'Ente Parco. L'utilità delle riserve naturali per la salute del pianeta e dell'economia stessa, è stata al centro dell'intervento del professor Piovesan. E poi spazio al Parco nazionale del Circeo con il direttore Paolo Cassola che ha illustrato la complessità  gestionale  del territorio del Parco accanto alla peculiarità e alle potenzialità di un'economia sostenibile (turismo verde e culturale, agricoltura di qualità , produzioni tipiche ed enogastronomia, sport in natura, etc.) del Parco del Circeo, una delle più antiche Riserve della Biosfera d'Italia (1977), l'unica del Lazio. Il direttore Cassola, illustrando alcuni progetti in corso, ha sottolineato il valore ormai in crescita dei Parchi anche per lo sviluppo sostenibile dell'Italia con 14 miliardi di fatturato annuo, con quasi 96mila occupati e 86milioni di turisti tra arrivi e presenze (cfr.ricerca Unioncamere 2014). Ad accompagnare l'intervento di Cassola, un video con splendide immagini del territorio del Parco

Il Programma MAB per l'uomo e la biosfera è uno dei cinque programmi dell'UNESCO, nel quadro delle scienze esatte e naturali. Si tratta di un programma scientifico intergovernativo multilaterale avviato dall'Unesco nel 1971 per migliorare il rapporto tra uomo e ambiente, promuovere lo sviluppo sostenibile e ridurre la perdita biologica e culturale, anticipando già allora, in qualche modo, l'Agenda 2030 dell'Onu. Il programma MAB ha come obiettivo primario l'uso razionale e sostenibile delle risorse della biosfera e incoraggia quindi gli approcci innovativi allo sviluppo economico che rispettino gli aspetti sociali, culturali ed ecologici, allo scopo di raggiungere un equilibrio sostenibile tra le esigenze, a volte altrimenti contrastanti, di promozione del benessere umano e di quello ambientale. Tra gli strumenti di cui dispone il Programma, vi sono le Riserve della biosfera, siti in cui gli obiettivi del Programma di uno sviluppo sostenibile vengono testati, raffinati implementati e partecipati dalle comunità umane interessate.



Da sinistra: Paolo Cassola, Maria Adelaide Ricciardi, Maria Carmela Giarratano e Gianluca Piovesan
Da sinistra: Paolo Cassola, Maria Adelaide Ricciardi, Maria Carmela Giarratano e Gianluca Piovesan
L'intervento del direttore Paolo Cassola
L'intervento del direttore Paolo Cassola
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo