Vai alla home di Parks.it

Le Passeggiate Poetiche nel Parco Nazionale del Circeo: gli appuntamenti di ottobre

Riprende l'iniziativa ideata dall'associazione culturale "Exotique" in collaborazione con l'Ente Parco e il patrocinio del Comune e della Proloco di San Felice Circeo

(Sabaudia, 13 Ott 20)  

E' tutto pronto per "Le Passeggiate Poetiche nel Parco Nazionale del Circeo" del mese di ottobre: dopo il successo dei primi appuntamenti di agosto e il rinvio di quelli previsti per settembre a causa del maltempo, riprende l'iniziativa ideata dall'associazione culturale "Exotique" in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale del Circeo e il patrocinio del Comune e della Proloco di San Felice Circeo, per promuovere la straordinaria biodiversità del Parco attraverso la musica, l'arte e la creatività. Tre giorni e tre itinerari guidati di grande fascino attraverso gli ambienti del Parco - la Duna, le Zone Umide, il Promontorio - con l'attore Gianmarco Cucciolla e le sue letture dedicate al poeta e scrittore Aldo Palazzeschi; il duo di violini Martina Mariti e Vincenzo Tedesco in un concerto in alta quota sul Picco di Circe; e Drown aka Alessio Pagliaroli insieme alla straordinaria voce di Anna Caragnano in una delle loro prime apparizioni dal vivo sulla spiaggia di Torre Paola.

Una modalità innovativa e stimolante di raccontare il territorio attraverso le emozionanti performance degli artisti ospiti nei luoghi più suggestivi del Parco che diventa a sua volta un palcoscenico naturale. Il tutto condito dalle degustazioni di prodotti tipici locali presso i partner enogastronomici coinvolti nel progetto. Grazie ai pacchetti completi di alloggio in strutture convenzionate, le "Passeggiate Poetiche" rappresentano un'occasione unica per grandi e piccoli di vivere il Parco Nazionale del Circeo per un intero fine settimana attraverso percorsi emozionali coinvolgenti e mai scontati.

 

Posti limitati | Prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni +39.329.8424810 | info@exotique.it | exotique.it |

 

Le Passeggiate Poetiche rispetteranno tutte le precauzioni per la tutela della salute pubblica atte prevenire la diffusione del coronavirus.


IL PROGRAMMA

Sabato 17 Ottobre 2020 - ore 10:00 (recupero della Passeggiata prevista il 26 settembre)

Passeggiata Poetica dei 4 laghi dalla Duna al Lago di Fogliano in bici in compagnia di Gianmarco Cucciolla e le sue letture dedicate al poeta e scrittore Aldo Palazzeschi.

Un viaggio a pedali nel Parco Nazionale del Circeo tra la Duna costiera, ambiente unico in Italia che raggiunge altezze fino a 27 metri, e le Zone Umide costituite dai quattro laghi costieri, Paola, Caprolace, Monaci e Fogliano, che rappresentano il più importante ecosistema palustre d'Italia, dichiarato "Zona Umida di Interesse Internazionale" ai sensi della convenzione di Ramsar (Iran 1971). Un itinerario che si snoda lentamente attraverso le principali rotte migratorie delle numerose specie di uccelli che popolano il Parco del Circeo. A completare l'idillio con la natura, le letture di Gianmarco Cucciolla dedicate ad Aldo Palazzeschi "le cui opere contribuiranno a rendere più piacevole la nostra giornata, pregna di attività, di riflessione e di poesia". Poi chi vorrà potrà seguirci per l'aperitivo al bar Lo spuntino di Sabaudia, o a cena presso l'Agriturismo Podere Bedin di San Felice Circeo, proseguendo il viaggio nelle tipicità del territorio.

Partenza| Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo | Via Carlo Alberto 188 Sabaudia

Pranzo al sacco | Aperitivo presso il bar Lo Spuntino | Sabaudia

Cena presso l'Agriturismo Podere Bedin | San Felice Circeo

In collaborazione con CirceoBe Wild

 

Sabato 24 Ottobre 2020 - ore 9:00

Passeggiata Poetica al Picco di Circe verso la vetta più alta del Promontorio con il concerto in alta quota del duo di violini composto da Martina Mariti e Vincenzo Tedesco.

Il Promontorio è il simbolo del Parco Nazionale del Circeo, visibile da qualsiasi punto della Pianura Pontina, un rilievo calcareo imponente e magnetico che nel corso dei millenni è stato dimora di dei, maghe ed eroi. Raggiungeremo la sua vetta più alta (Picco di Circe - 541 metri) partendo dalle Crocette lungo il Sentiero del Picco di Circe (n. 750) tra panorami mozzafiato, per poi scendere fino al mare sulla spiaggia di Torre Paola. Ed è proprio sul picco, su quello che era il basamento del Tempio di Circe, che avrà luogo il concerto del duo di violini Martina Mariti, Vincenzo Tedesco, che suggelleranno uno dei percorsi più avventurosi ed emozionanti del ciclo di "Passeggiate" eseguendo brani dal Flauto Magico di Mozart a Vivaldi, in un viaggio musicale dal Barocco al Classico fino ai giorni nostri. Poi chi vorrà potrà seguirci per un aperitivo e/o cena presso l'Agriturismo Podere Bedin di San Felice Circeo, proseguendo il viaggio nelle specialità della cucina tipica dell'Agro Pontino.

Partenza | Piazzale delle Crocette | San Felice Circeo

Pranzo al sacco | Aperitivo e cena presso l'Agriturismo Podere Bedin | San Felice Circeo

 

 

 

Domenica 25 Ottobre 2020 - ore 10:00

Passeggiata Poetica dal Peretto alla Spiaggia di Torre Paola dalla Foresta al Mare con il concerto finale ricco di suggestioni sonore di DROWN aka Alessio Pagliaroli feat Anna Caragnano.

Un itinerario per grandi e piccoli che dal Quarto Freddo del Promontorio ci porta fino al mare lungo il Sentiero del Brecciaro (n. 755), una lunga gradinata rocciosa immersa nella Foresta, e il Sentiero dell'Uliveto (n. 751), un tempo l'Oliveto Baronale, che costeggia un'area di grande interesse storico oltre che naturalistico in prossimità di antichi resti di epoca romana come la Grotta della Sibilla e la Grotta delle 10 Camere, entrambe cisterne al servizio di ville romane. All'arrivo sulla spiaggia di Torre Paola ci attende il concerto del duo formato dal dj/producer DROWN aka Alessio Pagliaroli e la cantante Anna Caragnano, che ha già riscosso un grande apprezzamento con l'EP d'esordio See on the Moon per la label "just this" da parte del pubblico più attento alle sonorità elettroniche contemporanee, con la consacrazione definitiva dal vivo come opening live act in apertura a Carl Craig al Tower Festival. In questa occasione assisteremo ad un nuovo spettacolo in chiave più acustica con Jacopo Pieretti alla batteria, tra sonorità di matrice dark/rock che si intrecciano con le melodie armoniose di DROWN evocate dalla voce e dal synth theremin di Anna Caragnano.

Partenza | Peretto | San Felice Circeo

Pranzo al sacco

In collaborazione con Istituto Pangea

 

 

 

Anna Caragnano
Vincenzo Tedesco
Alessio Pagliaroli
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente Parco Nazionale del Circeo