Vai alla home di Parks.it
 

Proseguono le "Passeggiate Poetiche" nel Parco Nazionale del Circeo

San Felice Circeo e Sabaudia dal 23 al 27 agosto 2022

(Sabaudia, 19 Ago 22) La rassegna itinerante ideata dall'Aps Exotique racconta e promuove il Parco attraverso la musica e le arti performative con 5 appuntamenti che scandiranno il ritmo dell'ultima settimana di agosto, attraversando 3 dei 5 Ambienti che lo caratterizzano.

Il 23 agosto è protagonista il Promontorio con la Grotta delle Capre, sito di particolare interesse storico-naturalistico, con l'installazione inedita a cura del fotografo Gianmaria De Luca "La grotta e l'origine dell'arte figurativa"; il 24 agosto ci sposteremo sulla Duna Litoranea con una passeggiata notturna che culminerà in un momento contemplativo lontani da fonti luminose artificiali con "Visioni Sonore dalla Via Lattea" performance inedita a cura dell'alchimista di suoni Donato Dozzy per le Passeggiate Poetiche; il 25 agosto il gradito ritorno di Vittorio Continelli accompagnato da Massimo Gentile in "discorso sul Mito"nattraverseremo alcuni dei  luoghi più suggestivi e leggendari di San Felice Circeo; il 26 agosto è la volta dei Laghi Costieri che costituiscono la parte preponderante delle Zone Umide del Parco con "La Notte dei Sogni" a cura di Enten Hitti, un'esperienza sensoriale tra sogno e realtà che ci accompagnerà durante tutta la notte; il 27 agosto torneremo sulle pendici del Promontorio del Circeo sulla spiaggia di Torre Paola, in prossimità della grotta dove sbarcò Ulisse, con "Di Rupo Performance" tratto dal  Prometeo di Eschilo a cura di Teatro KappaO.

PROGRAMMA

San Felice Circeo (LT) 23 agosto 2022 - ore 10:00

Passeggiata Poetica alla Grotta delle Capre con l'installazione "La grotta e l'origine dell'arte figurativa" di Gianmaria De Luca

Una passeggiata mattutina verso uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti del Quarto Caldo del Promontorio come la Grotta delle Capre, dove ci immergeremo nell'installazione del fotografo Gianmaria De Luca alla ricerca dell'origine dell'arte figurativa. Un momento di rara intensità in un contesto a tratti ancestrale in cui il battito rallenta e la connessione con Madre Terra è massima. Rigenerati e rinfrescati delle rocce ci tufferemo in acqua prima di riprendere il cammino.

Sabaudia (LT) 24 agosto 2022 - ore 21:00

Passeggiata Poetica notturna sulla Duna Litoranea del Parco Nazionale del Circeo con "Visioni Sonore dalla Via Lattea" di Donato Dozzy

Una passeggiata notturna in riva al mare in uno degli ambienti tra i più importanti del Parco Nazionale del Circeo: la Duna Litoranea. Una mezzaluna di sabbia dorata ricca di vita che si estende dal Promontorio del Circeo fino a Capo Portiere per 25 km, costituendo un ambiente unico in Italia tutelato dall'Unione Europea. E'  questo lo scenario in cui ci ritroveremo distesi sulla sabbia, e con lo sguardo dritto al cielo ci abbandoneremo ad un viaggio nel viaggio con il suggestivo accompagnamento musicale dell'alchimista di suoni Donato Dozzy.

San Felice Circeo (LT) 25 agosto 2022 - ore 18:00

Passeggiata Poetica alla Villa dei Quattro Venti con "discorso sul Mito" di e con Vittorio Continelli e Massimo Gentile

Un percorso dalle Mura Ciclopiche alla Villa dei Quattro Venti attraverso mito, storia e leggenda del Promontorio di Circe.  A scandire il ritmo passo dopo passo il "discorso sul Mito" di e con Vittorio Continelli accompagnato da Massimo Gentile in 3 tappe particolarmente significative tra la partenza (Mura Ciclopiche) e arrivo (Villa dei Quattro Venti). Un racconto di passioni, sentimenti, avventure, disavventure, amori e metamorfosi di dei e uomini laddove un tempo dimorarono.

Sabaudia (LT) 26 agosto 2022 - ore 22:00

Passeggiata Poetica notturna dei Quattro Laghi con "La Notte dei Sogni" di Enten Hitti

Una passeggiata notturna tra i laghi e le Zone Umide del Parco Nazionale del Circeo nel più importante ecosistema palustre d'Italia dichiarato "Zona Umida di Interesse Internazionale" (Convenzione di Ramsar - Iran 1971), che culminerà sulla Duna in riva al mare nella "Notte dei Sogni" di Enten Hitti, un originale pratica performativa ispirata alla  veglia sonora tipica di alcune tradizioni mistiche e alle esperienze degli "sleeping concert". Un occasione di vivere in modo collettivo e partecipato l'esperienza del sogno accompagnato da musiche e azioni coreografiche. Una notte sonora per sognare mondi possibili fra veglia e sonno, lontano dallo spettacolo, vicino al rito.

San Felice circeo (LT) 27 agosto 2022 ore 18:00

Passeggiata Poetica al tramonto a Torre Paola tra suggestioni e visioni con "Di Rupo Performance" di Teatro KappaO

Una passeggiata attraverso la Foresta  mediterranea sempreverde del Promontorio nel versante nord del Monte Circeo denominato Quarto Freddo, lungo il Sentiero degli Uliveti, all'ombra di lecci, ornielli e sughere centenarie meravigliose. Saremo al tramonto sulla spiaggia di Torre Paola tra colori infuocati e un mare calmo e disteso. A pochi metri da dove Ulisse sbarcò, avrà luogo "Di Rupo" una suggestiva performance dal Prometeo di Eschilo che mette in relazione il mito classico e immortale con il linguaggio poetico e filosofico dei nostri tempi.

Per informazioni, dettagli su tempi e difficoltà delle escursioni, costi e prenotazioni:

+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it


Allegati:
Card info
Card info
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo