Vai alla home di Parks.it
 

Progetto “Una scuola d’A…Mare” tra Guardia Costiera, Parco del Circeo e Istituto Tecnico Bianchini di Terracina

Al via il laboratorio

(Sabaudia, 27 Mar 23) Sono iniziate la mattina di venerdì 24 marzo 2023 le attività di laboratorio ambientale in mare coordinate dalla Guardia Costiera di Terracina in favore degli studenti dell'Istituto Tecnico "Bianchini".

Suddivisi in gruppi e seguiti dal personale specializzato dell'Ente Parco Nazionale del Circeo, gli alunni hanno partecipato a una uscita in mare a bordo della Motovedetta CP736 durante la quale hanno assistito a una dimostrazione di impiego del veicolo a controllo remoto (R.O.V. – remotely operated veichle) e del drone in dotazione all'Ente Parco. I dispositivi, controllati dall'operatore a bordo dell'Unità Navale, hanno permesso ai partecipanti all'iniziativa di visualizzare immagini e dati dei fondali di un'area di mare di indiscusso pregio ambientale situata lungo il litorale tra San Felice Circeo e Terracina, la ZSC (Zona Speciale di Conservazione) marina "Fondali tra Capo Circeo e Terracina" designata ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" e direttiva 2029/147/CE "Uccelli" di cui l'Ente PNC è divenuto soggetto gestore a seguito della Delibera di Giunta Regionale del Lazio n.202 del 21 aprile 2020.

L'attività didattica si inserisce nell'ambito del progetto "Una Scuola d'a…Mare", elaborato dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera in attuazione degli impegni assunti con l'adesione al Piano "Ri-Generazione Scuola" del Ministero dell'Istruzione, ed è stata preceduta da una conferenza tenuta dal Comandante della Guardia Costiera di Terracina in favore di alunni appartenenti a otto diverse classi dell'Istituto Bianchini.

Il progetto, che proseguirà con ulteriori uscite didattiche, mira ad educare le nuove generazioni all'adozione di comportamenti virtuosi, che consentano di mitigare l'impatto sul mare, sulle coste e sui relativi ecosistemi, permettendone una fruizione sostenibile, fornendo al contempo alcune informazioni-chiave circa gli strumenti tecnici e giuridici di tutela delle acque marine.

fonte LATINA tu

La consegna degli attestati
La consegna degli attestati
La consegna degli attestati
La consegna degli attestati
Latina oggi 25/03/2023
Latina oggi 25/03/2023
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo