Vai alla home di Parks.it
 

Progetto EN (Equilibri Naturali)

Restituire la Natura ai Bambini e i Bambini alla Natura

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado, insegnanti

"Restituire la Natura ai Bambini e i Bambini alla Natura": è questo l'obiettivo del Progetto Equilibri Naturali promosso a livello nazionale dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini e da un gruppo di altri parchi nazionali, tra i quali quello del Circeo, da Parchi Regionali e dall'Area Marina Protetta del Plemmirio in Sicilia.

Psicologi dello sviluppo, neuropsichiatri infantili, pediatri, sociologi, educatori, hanno evidenziato dati che dimostrano da un lato quanto nei bambini e nei ragazzi in età scolare siano aumentati i disturbi comportamentali causati da iperattività e deficit di attenzione (la cosiddetta sindrome ADHD) e dall'altro quanto queste patologie siano influenzate dalle moltissime ore (una media di 36 alla settimana!) passate dai ragazzi "davanti a uno schermo" - sia esso di computer che di Tv o di playstation - e dal conseguente allontanamento dagli spazi naturali e dalle attività libere, all'aperto: tanto che tale sindrome è stata definita anche come possibile "disordine da deficit di natura".
Il Parco Nazionale del Circeo sta realizzando il progetto coinvolgendo in un gruppo di lavoro docenti, insegnanti, operatori dell'educazione ambientale. Questo gruppo di lavoro progetta e realizza programmi di esperienze dirette in natura per studenti delle scuole di ogni ordine e grado e per gruppi familiari e speciali.

Nel territorio del Parco è anche in atto una particolare e originale sperimentazione, unica in Italia, che vede coinvolti psicologi e psichiatri del Centro Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell'Età Evolutiva (TSMREE) della USL di Latina. Gli operatori del TSMREE, affiancati da personale del Parco esperto in educazione e interpretazione ambientale, coinvolgono gruppi di bambini e bambine e loro famiglie, utilizzando l'ambiente del Parco e gli stimoli che la natura può dare, come ausilio alle terapie per risolvere problemi comportamentali.
Durante le diverse giornate di attività nello splendido scenario offerto dai diversi ambienti del Parco, i bambini le bambine e  i genitori, vengono aiutati a entrare in contatto sensoriale e mentale con la natura, a sviluppare capacità di condivisione delle loro emozioni con il gruppo, a rilassare la mente e il corpo per meglio percepire il valore e il senso della vita e godere dei "poteri terapeutici" della natura. I cavalli condotti dal personale del reparto a cavallo del Corpo Forestale dello Stato, le visite al Centro di recupero della fauna selvatica di Fogliano, offrono altri momenti di terapia e di forte stimolo ai bambini, che raramente hanno la possibilità di toccare un cavallo e meno che mai di vedere animali selvatici "veri" e "da vicino".

Provincia: Latina  Regione: Lazio

Progetto EN (Equilibri Naturali)
Progetto EN (Equilibri Naturali)
Attività ragazzi
Attività ragazzi
La foresta in fiore
La foresta in fiore
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo