Vai alla home di Parks.it
 

Piano del Parco, dopo l’ok le valutazioni del Consiglio

Sabaudia, l’Assise convocata per il 22 settembre per le osservazioni sull’atto

(19 Settembre 2017) Si entra ufficialmente nel vivo del dibattito in merito al tanto atteso Piano del Parco del Circeo, atto approvato definitivamente dalla Regione Lazio e che ora vivrà un passaggio burocratico fondamentale, ossia quello delle valutazioni e delle osservazioni di tutti i soggetti coinvolti, tra cui l'amministrazione comunale. Il prossimo step sarà quello del Consiglio comunale. Nella città delle dune, dopo un dibattito durato anni, il documento rappresenta un atto fondamentale su cui ora dovrà dire la sua anche la massima Assise, convocata in seduta straordinaria per il 22 di settembre, alle 19.
Durante l'appuntamento, insieme al nuovo regolamento del Consiglio stesso, alla relazione del sindaco e all recesso della convenzione della segreteria comunale con il Comune di Bassiano, si discuterà della valutazione delle osservazioni al Piano del Parco e la relativa Vas (Valutazione Ambientale Strategica). Un passo importante per il Comune e per tutto il territorio interessato dal Parco Nazionale del Circeo, visto che il Piano in questione implica gli strumenti di sviluppo e di tutela di una delle aree più prestigiose del Lazio e d'Italia.
Il documento, una volta approvato dopo le dovute valutazioni e osservazioni, rappresenterà una bussola certa. Regole attraverso le quali saranno possibili interventi sul patrimonio urbanistico ed edilizio esistente, opere di manutenzione, ristrutturazione, eliminazione delle barriere architettoniche, ampliamenti dell'esistente entro il 20% in alcune aree. Ma non solo. Nuove opportunità si apriranno per gli agricoltori, per realizzare agriturismi e agri-campeggi, cambi di destinazione d'uso possibili su molte tipologie di edifici e locali per favorire commercio, servizi, nautica, sport. Per troppo tempo, l'assenza di un piano ha ingessato la progettualità sull'area e ora l'ente Parco sta incontrando cittadini, enti e associazioni perché abbiano una corretta informazione sulle opportunità offerte. Fondamentale ora saranno le risoluzioni decise in Consiglio comunale dai rappresentanti eletti. A seguito dell'ok ufficiale della Regione Lazio e le valutazioni conclusive, si avrà un vero e proprio quadro generale che permetterà di regolarizzare gli interventi sull'enorme patrimonio naturalistico.


Scarica

Fonte: Latinaoggi.eu

Il Consiglio comunale di Sabaudia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo