Vai alla home di Parks.it
 

Chikungunya, a Sabaudia il sindaco Gervasi programma nuove disinfestazioni

Nell’ambito del Parco Nazionale del Circeo sarà istituito un tavolo di studio sulle tipologie di insetti locali

(18 Settembre 2017) "I cittadini di Sabaudia non debbono, al momento, avere preoccupazioni circa la diffusione del virus chikungunya attraverso la puntura delle zanzare tigre tra la nostra popolazione", così il sindaco di Sabaudia Giada Gervasi rassicura la cittadinanza. "Tuttavia, a scopo puramente preventivo, nei prossimi giorni, compatibilmente con le condizioni meteo, provvederemo ad una nuova campagna di disinfestazione contro le larve e la specie adulta, dopo quella effettuata negli edifici scolastici il 7 e l'8 settembre scorsi".

C'è allarme tra la popolazione della provincia di Latina per i casi di infezione da virus chikungunya trasmesso dalle punture delle zanzare tigre. Nel weekend, diverse telefonate di cittadini allarmati hanno raggiunto i consiglieri comunali di Sabaudia per ricevere aggiornamenti sulle azioni che si intendono prendere nei territori del Parco Nazionale dove gli insetti e le zanzare in particolare, trovano il loro ecosistema ideale.

 "Le precauzioni da prendere contro le punture di zanzara, in particolare la varietà cosiddetta tigre – ha ricordato l'Assessore alla Sanità e Ambiente Ennio Zaottini – sono sempre le stesse ovvero usare sostanze repellenti sia sul corpo che negli ambienti chiusi, coprire bene tutte le parti del corpo ed evitare in tutti i luoghi i ristagni di acqua, che possono fungere da terreno di coltura per lo sviluppo larvale, in particolare nei giardini e nelle fioriere".

L'emergenza ha dato modo di dimostrare come esista l'esigenza, nell'ambito del Parco Nazionale del Circeo, di istituire un tavolo di studio sulle tipologie di insetti che perversano il particolarissimo "habitat" costiero e lagunare. Un punto di partenza potrebbe essere proprio l'analisi del ceppo trasmissivo del virus chikungunya.

Secondo una nota diffusa dall'amministrazione comunale, l'abbassamento delle temperature e la fine della stagione estiva debelleranno naturalmente il virus: "Un elemento importante a favore dell'arresto della diffusione del virus tra la popolazione, è rappresentato dal termine imminente della stagione calda che, a parere degli esperti, ha contribuito a determinare condizioni di tropicalizzazione che hanno favorito il diffondersi del virus".


Scarica

Fonte: www.latinaquotidiano.it

Zanzara tigre
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo