Vai alla home di Parks.it
 

Sabaudia, consegna della Bandiera Blu 2016 con il Commissario Quarto

La cerimonia questa mattina a Palazzo Mazzoni

(16 Giugno 2016) Anche per l'anno 2016 il Comune di Sabaudia è stato insignito dell'ambito riconoscimento della Bandiera Blu, per la quindicesima volta consecutiva. Questa mattina presso il Palazzo Mazzoni a Sabaudia si è tenuta la consegna delle bandiere blu a tutti i gestori delle attività balneari locali alla presenza del Commissario prefettizio Antonio Luigi Quarto, dell'Ingegnere Gianfranco Crippa e di Maria Rosaria Falasca del settore Ambiente e Demanio Marittimo, del Comandante della Capitaneria di Porto di Sabaudia Salvatore Cavaliere, e del Direttore del Parco Nazionale del Circeo Paolo Cassola.

A ricevere personalmente la bandiera blu sono stati molti titolari degli stabilimenti balneari del litorale sabaudiano, tra i quali Saporetti, Cala di Luna, Oasi di Kufra, Deliada 89, Lo Scoglio, Graziella Beach, La giunca, Lilandà, Le Streghe, Beach Brek e Casaca. Oltre a questi, anche numerosi chioschi, come Snoopy, Paradiso Blu, Il gabbiano, Carinci e Bambù.

La Bandiera Blu è un noto riconoscimento istituito dalla FEE (Foundation for Enviromentale Education) per premiare le località balneari i cui sforzi sono protesi alla salvaguardia, al miglioramento ed alla conservazione del patrimonio ambientale. Il riconoscimento viene assegnato dopo un accurato esame della documentazione inviata dai Comuni che annualmente concorrono per l'ottenimento. I requisiti a tal scopo necessari comprendono non solo la qualità delle acque di balneazione, ma anche la sicurezza con la predisposizione di piani d'emergenza, le attrezzature balneari al servizio della spiaggia, i sistemi di gestione ambientale adottati dal Comune, la depurazione delle acque, la gestione dei rifiuti solidi urbani e infine le iniziative di educazione ambientale promosse dal Comune del territorio.

Per quanto riguarda il Comune di Sabaudia, la qualità delle acque di balneazione viene valutata con cura attraverso delle analisi effettuate dall'Arpalazio di Latina, mentre per la predisposizione di piani di emergenza da attivare in caso di necessità ci si avvale della collaborazione dell'Ufficio Comunale della Protezione Civile. Notevole poi l'effettuazione di attività di educazione ambientale rivolte al pubblico e in particolare ai ragazzi delle scuole, che nel territorio di Sabaudia vengono frequentemente organizzate dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Parco Nazionale del Circeo al fine di sensibilizzare i visitatori alle tematiche ambientali e alla conservazione del territorio.


Scarica

Fonte: www.latina24ore.it

La consegna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo