Vai alla home di Parks.it
 

Oggi liberazione di rapaci feriti e curati

Appuntamento a Fogliano con il Corpo forestale dello Stato

(17 Luglio 2016) Il Corpo Forestale dello Stato-U.T.B. di Fogliano, organizza per domani, a partire dalle ore 10,30, presso il Borgo di Villa Fogliano, all'interno del Parco Nazionale del Circeo, una giornata dedicata all'attività del Centro di Tutela Fauna Selvatica con la liberazione di alcuni esemplari di avifauna in cura.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di rispettare e proteggere la fauna selvatica.
Si tratta infatti di specie che richiedono cure e assistenza particolari, in quanto le loro caratteristiche morfologiche e comportamentali fanno si che risulti particolarmente delicata tanto la fase di cura quanto quella di riabilitazione. Molto spesso, tali esemplari, che vengono consegnati al Corpo Forestale dello Stato, sia da privati cittadini che da Enti ed associazioni, presentano ferite conseguenti a lesioni da armi da fuoco e ad urti contro fili della corrente o autovetture. A questo si aggiunge la difficoltà di recuperare completamente animali che avendo una struttura ossea particolare e delicata spesso non sono più in grado di riprendere perfettamente il controllo del volo. Dobbiamo considerare infatti che molti di questi compiono voli di migrazione di migliaia di km., o sono dei predatori super specializzati, che a seguito di una frattura sono destinati a morte sicura. Altre volte si tratta di giovani o nidiacei ancora in fase di svezzamento o animali stanchi in migrazione.
Il recupero di tali esemplari riveste particolare importanza ai fini della tutela della biodiversità, in quanto spesso si tratta di specie protette, in grave diminuzione o a rischio di estinzione, come lo è stato in un passato recente ad es. il Falco pellegrino. Si tratta di un rapace particolarmente affascinante che raggiunge la velocità in picchiata di oltre 320 Km./h. Nidifica prevalentemente sulle scogliere a picco e il Parco Nazionale del Circeo rappresenta per tale specie un importante sito per la nidificazione.


Scarica

Fonte: Il Messaggero Latina

Un momento della liberazione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo