Vai alla home di Parks.it
 

San Felice Circeo, rimozione pigne gratuita: c’è un’offerta

Doppio vantaggio: il Comune riduce i rischi di danni e la ditta si tiene il raccolto. Duro colpo agli abusivi

(01 Novembre 2017) Le pigne pericolanti non saranno più un problema per il Comune di San Felice Circeo, perché ora a raccogliere ci penserà una ditta. E il tutto a titolo gratuito.
È di una singola offerta il bilancio dell'avviso pubblicato dall'ente per individuare un soggetto esterno che, senza alcun tipo di rimborso, si occupi della raccolta di stroboli delle pianti di pino su tutto il territorio. Un bando che, in realtà, rappresenta un vantaggio per entrambe le parti: da una parte il Comune può limitare il pericolo, le potenziali richieste di risarcimento dovute ai danni dalla caduta delle pigne e allo stesso tempo effettuare la manutenzione di diverse aree pubbliche senza spese; dall'altra la ditta interessata potrà tenere le pigne raccolte.
Inoltre, c'è un altro vantaggio che riguarda sia il Comune, sia la ditta e tutta la cittadinanza: così facendo si colpisce in maniera decisiva le attività illegali. Sono numerosi i sequestri eseguiti negli anni, prima dal Corpo Forestale e ora dai Carabinieri, all'interno del Parco Nazionale del Circeo, a causa di chi svolge questo tipo di attività in nero, dando vita ad un furto ai danni dello Stato e ad un business illecito che potrebbe  fruttare molto, anche 100 euro al quintale.
Ed è proprio per il valore delle pigne che il Comune si è potuto permettere di affidare il servizio senza pagare la ditta, la quale avrà come ritorno economico la disponibilità delle pigne raccolte.
Ad aggiudicarsi il servizio è la Cooperativa Stella Marina di San Felice Circeo, che si occuperà della raccolta per un totale di 60 pini.
Le condizioni offerte dalla ditta appaiono congrue e vantaggiose per l'amministrazione che ha immediatamente affidato il servizio in questione.


Scarica

Fonte: Latinaoggi.eu

Alcuni sacchi con le pigne
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo