Vai alla home di Parks.it
 

Sabaudia, a spasso per il Parco Nazionale e dintorni: le camminate prendono gusto

Al via la rassegna finalizzata alla conoscenza del territorio e delle anche attraverso le eccellenze enogastronomiche che lo caratterizzano

(15 Novembre 2017) Ha preso il via domenica 12 novembre "Camminare il Parco Nazionale e la Campagna", la rassegna finalizzata alla conoscenza del territorio e delle anche attraverso le eccellenze enogastronomiche che lo caratterizzano. L'iniziativa, curata dalla coop. Il Sentiero in collaborazione con Slow Food Latina, vede come promotori l'Ente Parco Nazionale del Circeo, il Comune e la Pro Loco di Sabaudia.

Camminare il Parco Nazionale e la Campagna, fino al 27 gennaio 2018 proporrà un "delizioso" programma di itinerari enogastronomici e turismo sostenibile al Parco Nazionale del Circeo e nei suoi dintorni. Una prima edizione autunnale che sarà poi proposta nelle diverse stagioni dell'anno dal 2018. Sono previsti, in totale, sei percorsi enogastronomici con visite guidate (ciascuna in una giornata). Un percorso di sei "camminate" con eventi e incontri a tema enogastronomico (agricoltura sostenibile, vino, pesca, allevamento, olio) nel Parco Nazionale del Circeo e nelle sue campagne, alla conoscenza delle Aziende Agricole, di allevamento, pesca e di trasformazione alimentari nel territorio circostante il Parco. A questo programma si unisce un calendario di quattro appuntamenti (di sabato) di percorsi dedicati al vino con Sentiero diVino e quattro visite guidate del territorio e delle aziende vitivinicole sulla Strada del Vino, dell'Olio e dei sapori della Provincia di Latina.

Camminare la Campagna del Parco è un titolo curioso che vuole evidenziare l'inizio ed il costante riferimento dell'operato di Slow Food. È un invito a ricercare, scoprire, approfondire che non riguarda solo il cibo ma anche e soprattutto l'umanità che lo produce, per valorizzare le tante esperienze di sostenibilità, le produzioni locali, il "buono, pulito e giusto", per usare un felice slogan coniato dal fondatore di Slow Food Carlo Petrini. E per fare ciò, si parte dalle "storie di cibo e sostenibilità", dai valori culturali e ambientali, dal paesaggio, città e monumenti e campagne da… camminare.

Camminare la campagna del Parco prende il via sotto l'egida dell'Ente Parco del Circeo, che ha approvato il progetto de Il Sentiero e contribuito alla realizzazione. Il progetto ha il patrocinio del Comune e della Pro loco di Sabaudia (LT). Importante la collaborazione con Strada del Vino, dell'Olio e dei Sapori della Provincia di Latina. Per conoscere i dettagli degli eventi e le modalità di partecipazione, è possibile visitare il sito internet www.visitLazio.com, nella sezione dedicata agli "eventi".

 

 


Scarica

Fonte: www.latinaquotidiano.it

Un sentiero del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo