Vai alla home di Parks.it
 

Controdeduzioni al Piano. Conclusi i lavori del Parco

Gli atti ora in Regione, adesso la parola passa alla politica

(18 Novembre 2017) Il Parco nazionale del Circeo ha concluso l'esame della montagna di osservazioni presentate al Piano del Parco e alla sua Valutazione ambientale strategica (Vas). In totale le proposte di modifica sono state ben 366 al Piano del Parco e 150 alla Vas e ciascuna di esse è stata studiata e valutata singolarmente. Un lavoro lungo e complesso, che ha richiesto l'impegno di tutta la forza lavoro dell'Ente di via Carlo Alberto a Sabaudia, che può contare di per sé, a causa dei vincoli normativi e della spending review, su un numero ristrettissimo di dipendenti. Il lavoro, coordinato dal direttore Cassola,  è stato però sostanzialmente concluso e già oggi, a quanto pare, le controdeduzioni saranno inviate in Regione. 
Le osservazioni potrebbero essere suddivise in quattro gruppi: accolte, parzialmente accolte, respinte e irricevibili. A quest'ultimo insieme appartengono quelle, giusto per fare un esempio, prive di firma o di oggetto o carenti anche di altri aspetti formali. «Molte osservazioni sono state accolte e buona parte - dichiara il direttore del Parco Paolo Cassola, contattato telefonicamente - è stata parzialmente accolta, contribuendo anche con novità di rilievo a migliorare il Piano del Parco. Ovviamente rispettando le norme e gli intenti che ci siamo prefissati sin dall'inizio nei rapporti con il territorio. Ciò - ha aggiunto - è stato possibile anche grazie agli incontri organizzati sul territorio». Tra questi, quelli con enti locali, categorie produttive, tecnici e associazioni. A seguire da vicino l'iter, anche il presidente Gaetano Benedetto. 
Ora gli aspetti tecnici sono stati sostanzialmente conclusi e si apre una fase differente, quella politica. Il Piano, infatti, dovrà passare prima al vaglio della Giunta regionale e poi dovrà approdare in Consiglio regionale. Si punta a concludere i lavori prima della fine della legislatura.


Scarica

Fonte: Latinaoggi.eu

I tecnici del Parco a lavoro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo