Vai alla home di Parks.it
 

Sabaudia, ‘Idee e valori’ festeggia l’84° anniversario del Parco Nazionale del Circeo

Di Lascio: "Vogliamo ricordare questa ricorrenza perché il Parco è patrimonio comune di tutta la città ed è un’istituzione centrale per il territorio di Sabaudia."

(25 Gennaio 2018) Sabaudia – "Il 25 gennaio 1934 veniva istituito il Parco Nazionale del Circeo allo scopo di tutelare e migliorare la flora e la fauna e di conservare le speciali formazioni geologiche, nonché le bellezze del paesaggio e di promuovere lo sviluppo del turismo, così recita l'articolo 1 di quella legge, ancora oggi attualissima per le finalità da perseguire con sempre maggior vigore." E' quanto afferma il presidente dell'associazione "Idee e Valori" ed ex sindacalista del corpo forestale dello stato, Flavio Di Lascio.

"Oggi vogliamo ricordare questa ricorrenza perché comunque è patrimonio comune di tutta la Città. Il Parco Nazionale del Circeo è un'istituzione centrale per il territorio del Comune di Sabaudia, troppo spesso sottovalutato e che, invece, può essere un "mezzo" per attrarre sempre più turismo ed è un perno fondamentale per il futuro sviluppo della nostra Comunità. Uno sviluppo che deve necessariamente passare per la sostenibilità e la tutela ambientale dell'immenso patrimonio naturalistico e storico locale, ma con azioni politiche e gestionali che possano trovare un equilibrio dinamico con tutte le componenti imprenditoriali, sociali e culturali. Un lavoro che l'Ente Parco e l'amministrazione Comunale hanno messo in piedi e che siamo certi porterà sempre più risultati positivi nei prossimi anni.

Un caloroso pensiero va a anche a tutti gli ex colleghi del Corpo forestale dello Stato, oggi appartenenti all'Arma dei Carabinieri, che da quel lontano 1934 operano e vigilano, con professionalità e sensibilità, sull'intero territorio, conclude Di Lascio".


Scarica

Fonte: Il Faro

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo