Vai alla home di Parks.it
 

Sabaudia, spettacolare tromba d'aria marina paura ma per fortuna nessun danno

Il fenomeno si è sviluppato al largo, nello specchio antistante Torre Paola, ed è stato avvistato persino dall'isola di Ventotene

(03 Settembre 2018) L'immagine è di quelle che incutono timore. Un vortice di aria e acqua di grandissime dimensioni che si staglia all'orizzonte e incombe minaccioso. Sembra nascere dal ventre del mare e perdersi fin dentro le nuvole. È la scena che si è presentata a chi si trovava sul lungomare di Sabaudia ieri mattina, attorno alle 7. Una tromba marina si è sviluppata al largo, nello specchio antistante Torre Paola, ed è stata avvistata persino dall'isola di Ventotene. Sembrava quasi di trovarsi in un film.
Poco prima un'ondata di maltempo con pioggia e vento si è era abbattuta sul litorale. I venti al largo devono aver generato quindi lo spaventoso fenomeno che ha ovviamente suscitato paura e apprensione tra gli operatori del lungomare. L'altissima colonna bianca di acqua era inquietante e sembrava avvicinarsi pericolosamente. La scena è stata immortalata dal gestore del chiosco Da Sisto sul lungomare di Sabaudia che si apprestava ad iniziare il lavoro ma anche da altri cittadini che si trovavano a Ventotene.
I titolari di attività sul lido della città pontina temevano che la tromba marina si abbattesse sulle dune portando devastazione e distruzione. Se si fosse avvicinata alla spiaggia avrebbe sradicato strutture di legno e trascinato via sdraio, lettini, ombrelloni e tutto quello che avrebbe incontrato sul suo cammino e ci sarebbe stato da leccarsi le ferite e fare la conta dei danni. Fortunatamente però il vortice non ha sfogato la sua violenza sul litorale e si è spento in mare. La scena avvenuta al largo è comunque stata immortalata attraverso foto e video che hanno fissato quel momento e che sono poi state condivise sui social suscitando la curiosità e l'attenzione di tutti quelli che non avevano potuto assistere alla scena e non avevano potuto guardare, sebbene da lontano, una vera tromba marina.


Scarica

Fonte: Il Messaggero

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo