Vai alla home di Parks.it
 

Battaglia contro il parassita killer

Fronte comune contro l’insetto che ha messo a rischio la vegetazione del Parco: tanti i paesi stranieri che partecipano

(06 Novembre 2018) Fortunatamente l'invasione da parte del parassita Xylosandrus, il minuscolo insetto che ha determinato l'imbrunimento di buona parte della vegetazione del Parco del Circeo mettendone a rischio la sopravvivenza in più di qualche caso, sembra ormai acqua passata. La battaglia però prosegue nell'ambito del progetto Samfix (Saving  Mediterranean Forests from Invasions of Xylosandrus beetles and associated pathogenic fungi), che il Parco nazionale del Circeo ha presentato come capofila insieme ai suoi partner internazionali.
Il progetto è stato valutato positivamente dalla commissione e nel mese di luglio c'è stato il primo incontro tra i partner, avvenuto presso la sede dell'Ente Parco Nazionale del Circeo. Il cronoprogramma approvato ha già previsto una prima attività di cattura, mentre sul fronte della comunicazione è stato aperto il sito web www.lifesamfix.eu. 
Come si diceva, a partire dal 2016 il Parco del Circeo è stato vittima di una notevole infestazione di coleotteri (lo Xylosandrus appunto) che possono causare gravi danni alle comunità  vegetali del Parco e a quelle limitrofe, determinando vasti disseccamenti della vegetazione e altre  fitopatologie legate alla presenza di funghi patogeni associati.
«Il progetto Samfix - fanno sapere dal Parco - ha lo scopo di monitorare e arginare questa infestazione attivando, in maniera sinergica con gli organismi scientifici coinvolti e con l'intero territorio, specifici protocolli che possano permettere l'eradicazione o il contenimento delle attuali infestazioni e prevenire future espansioni, in particolare verso le aree naturali sensibili e/o verso le attività agricole produttive».


Scarica

Fonte: Latinaoggi.eu

Alune larve del parassita
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo