Vai alla home di Parks.it
 

Gestione del verde. Dieci anni sotto la lente

Respinta la commissione d’inchiesta, si riunirà quella Ambiente: analisi dei servizi dal 2008 ad oggi

(02 Novembre 2018) Niente commissione d'inchiesta sulla moria di palme a Sabaudia a causa del punteruolo rosso, ma una discussione in commissione Ambiente sulla gestione del verde dal 2008 ad oggi. E se le premesse sono quelle che si sono ascoltate nel corso dell'ultimo Consiglio comunale, che si è riunito martedì sera, di sicuro ci saranno scintille fra maggioranza e minoranza.
Il consigliere Francesca Avagliano, presidente della commissione Ambiente, nel corso del suo intervento ha contestato duramente l'operato della minoranza. Ha ritenuto, in sintesi, pretestuosa la richiesta di una commissione d'inchiesta quando la tematica avrebbe potuto essere affrontata nella commissione da lei presieduta. «Il ruolo della commissione - ha detto - viene sottovalutato dalla minoranza. Vengono per astenersi o votare contro». Poi ha aggiunto: «Forse è un argomento solo mediatico e interessa poco la sostanza?». Infine ha spiegato che l'amministrazione in carica ha esaminato la documentazione sul verde e - ha affermato - «abbiamo scoperchiato il vaso di Pandora». A farle eco, in un successivo intervento, il sindaco Gervasi, che si è detta «stanca di questi attacchi personali» con riferimento al «vi dovete vergognare» rivolto da Secci alla maggioranza, accusata di voler evitare il confronto sul tema delle palme affossando a colpi di pregiudiziali la richiesta della commissione d'inchiesta. «Io - ha detto Gervasi - non sono responsabile del punteruolo rosso, non ho speso 500mila euro e abbiamo almeno dieci anni di tempo per dimostrare cosa sappiamo fare e di sicuro sarà meglio di quel che è stato fatto prima».
Le premesse, insomma, fanno ipotizzare che la commissione convocata per il 13 novembre alle 15, quando si discuterà anche dell'attuazione del Piano del verde, sarà piuttosto movimentata.
Al netto del dibattito politico e dell'oramai solito confronto fra "vecchio" e "nuovo", cioè fra "chi c'era prima" e chi governa oggi, sarà importante capire quale sia lo stato dell'arte per quanto riguarda la manutenzione delle palme e il contrasto al punteruolo rosso. Anche perché il parassita nella città delle dune ha già causato danni enormi dal punto di vista paesaggistico a causa della morte di diverse palme che caratterizzavano alcuni scorci di Sabaudia dai suoi primi anni di vita.


Scarica

Fonte: Latinaoggi.eu

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo