Vai alla home di Parks.it
 

Giornate Fai, alla villa di Domiziano per ammirare la cisterna dell'eco

Sabaudia tra le 250 città italiane che partecipano alle Giornate FAI d'Autunno

(12 Ottobre 2018) C'è anche Sabaudia tra le 250 città italiane che partecipano alle Giornate FAI d'Autunno, in programma domani e domenica, a sostegno della campagna di raccolta fondi Ricordati di salvare l'Italia, attiva fino al 31 ottobre. All'accesso sarà richiesto un contributo facoltativo («preferibilmente da 2 a 5 euro») a sostegno dell'attività della Fondazione. Sarà possibile visitare la Villa di Domiziano, «il più grande complesso monumentale dell'intero comprensorio del Circeo, affacciato sul lago di Paola all'interno del Parco nazionale del Circeo in un'area a riserva naturale integrale estesa per circa 40 ettari e non accessibile al pubblico».
Ingresso al numero 12 di strada Palazzo, oggi e domani dalle 10 alle 17:30 (ultimo ingresso 16:30) . Previste anche visite in lingua inglese.
«Le fonti antiche attestano che Domiziano frequentasse poco la villa ma si contavano circa tremila persone tra ospiti e servitù - spiegano dal Fai - Peculiarità del sito è l'imponente sistema di opere idrauliche con le cisterne di alimentazione pensate per ovviare al problema della lontananza da sorgenti e garantire l'approvvigionamento idrico, e che si potranno eccezionalmente visitare». I due tesori sono «la Cisterna dell'Eco, lunga 60 metri e con una portata di 1700 metri cubi d'acqua, e l'adiacente Cisterna delle Navi, che prende il nome dai graffiti raffiguranti navi rinvenuti sulle pareti. Gli studiosi ritengono che uno dei proprietari che si sono succeduti alla morte di Domiziano adibì la cisterna a prigione e sarebbe stato quindi un carcerato a disegnare le navi sul muro. L'acqua giungeva alle cisterne attraverso l'acquedotto fatto realizzare da Domiziano e da lì alla villa, al giardino e agli impianti termali, anch'essi visitabili domani e domenica».


Scarica

Fonte: Il Messaggero

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo