Vai alla home di Parks.it
 

Parco, caos sull’incarico

Nei giorni scorsi l’elezione di Vincenzo Cerasoli a vicepresidente, ma il ministero non ha mai formalizzato la nomina per vicende giudiziarie che sono però ormai concluse

(10 Novembre 2018) Caos per la nomina del vicepresidente del Parco nazionale del Circeo. L'elezione di Vincenzo Cerasoli, consigliere comunale di San Felice, sarà revocata oggi in autotutela dal consiglio direttivo convocato d'urgenza. Il motivo a quanto pare - nella convocazione non è stato specificato alcunché - risiede in alcune vicende giudiziarie che avevano coinvolto Cerasoli. Sulla base di questo il ministero dell'Ambiente non avrebbe mai formalizzato la nomina neppure a consigliere. Di qui l'impossibilità di confermare l'elezione a vicepresidente del Parco nazionale del Circeo. Una figura fondamentale, a breve, quella del vicepresidente, visto che si concluderà il mandato del presidente in carica Gaetano Benedetto. E a quel punto dovrà essere proprio il vicepresidente a traghettare l'Ente - insieme al direttore che ha però funzioni di natura amministrativa - verso la nuova nomina. Le tempistiche delle operazioni dipenderanno dalla burocrazia e dal ministero. Parliamo dunque di una figura necessaria.
Tornando alla vicenda di Cerasoli, quest'ultimo nella giornata di ieri ha inviato al Parco una nota scritta dall'avvocato Corrado De Angelis. Un documento che ha lo scopo di chiarire la posizione del consigliere comunale. Nell'atto si puntualizza che a carico di Vincenzo Cerasoli non sono state emesse sentenze di condanna e i tre procedimenti penali in cui era rimasto coinvolto - lavori alla scuola "Marcello Zei", incarico di responsabile unico del procedimento per la pavimentazione del IV lotto nel centro storico e darsena di Rio Torto - si sono conclusi o con una sentenza di assoluzione o con la dichiarazione dell'estinzione dei reati per intervenuta prescrizione.
Oggi comunque tornerà a riunirsi il Consiglio direttivo del Parco nazionale del Circeo, convocato d'urgenza per le 15. All'ordine del giorno c'è solamente la revoca in autotutela della nomina del vicepresidente. I consiglieri dovranno dunque decidere in merito a questa vicenda ed eventualmente, poi, si procederà all'individuazione di una nuova figura per ricoprire quel ruolo.


Scarica

Fonte: Latinaoggi.eu

La sede del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Circeo